Stampa | Notifica email    
Autore

JUVENTUS

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2011 15:35
21/02/2008 10:32
 
Quota
Operazione Buffon. No, non nel senso che il Gigi nazionale andrà presto sotto i ferri: i tifosi della Juve possono stare tranquilli. Operazione sta per gestione del numero uno più prezioso al mondo, che non ha ancora risolto i problemi alla schiena. Anzi. La protrusione discale di cui soffre è cosa seria e c’è sempre il rischio che possa complicarsi, sfociando in un’ernia. Brutta storia, in quel caso sarebbe necessario un intervento chirurgico. Meglio non scherzare con il fuoco - il ruolo di portiere oltretutto in questi casi è il più delicato - e programmare qualche turno di riposo in attesa della completa guarigione.

Ecco perché sabato sera a Reggio Calabria il Gigi nazionale non ci sarà. Di comune accordo con lo staff medico, Claudio Ranieri ha deciso di concedergli un turno di riposo. Buffon tornerà tra i pali martedì sera, per il superderby con il Toro. E non mancherà nemmeno la domenica successiva, quando all’Olimpico arriverà la Fiorentina. Due incroci considerati fondamentali dai bianconeri nella rincorsa alla prossima Champions League, specie ora che l’obiettivo del secondo posto, con accesso immediato al mondo dorato della fase a gironi, è tornato a portata di mano. Due partitissime che Buffon non vorrebbe perdersi per nulla al mondo, come quelle appena vinte con Udinese e Roma. «Se proprio mi devo fermare, meglio a Reggio»: questo il suo pensiero.

Tanto per sabato c’è pronto Ciccio Belardi, che ha già dato garanzia di affidabilità e al Granillo vivrà la sua notte di gloria (torna da ex dopo 13 anni in amaranto, dalle giovanili alla A). Vorrà dire che Buffon gli invierà l’ormai consueto sms di incoraggiamento, come ha fatto per i match con Livorno e Cagliari, prima di tifare per lui davanti alla tv. SuperGigi si è già abituato alla nuova vita da portiere part-time. Da qui al termine del campionato (18 maggio) lo attende un impiego a rate, con l’obiettivo di estinguere il debito con la sfortuna in tempo per l'Europeo. E lui si è calato nella parte, visto che per ora non vuole sentir parlare di operazione. «In partita mi dimentico degli acciacchi – ha spiegato di recente -, ma se fossimo in preparazione mi prenderei una pausa e penserei a guarire. Questo però è un mese caldo ed è giusto fare qualche sforzo, semmai mi fermerò più avanti». Ora è arrivato il momento.

Reggio Calabria sarà la prima stazione del percorso che ha come capolinea lo stade de Suisse Wankdorf di Berna: lì, il 9 giugno, contro l’Olanda inizierà l’Europeo dell’Italia. E l’obiettivo è farsi trovare al top della forma. Anche perché in Austria e Svizzera, visto il girone di ferro (oltre agli Orange ci sono Francia e Romania) e gli impegni ravvicinati, con sei partite in 21 giorni in caso di finale, Donadoni non potrà certo permettersi di avere un portiere a singhiozzo, anche se è Buffon.

Lui, intanto, migliora, mentre il «virus» del mal di schiena, come lo ha definito Ranieri, ha fatto l’ultima vittima in Iaquinta (nulla di grave). Se un mese fa, dopo il match con la Samp, Buffon non riusciva a tuffarsi, oggi ha ritrovato il sorriso. E soprattutto ha aumentato il ritmo del lavoro differenziato che svolge con l’allenatore dei portieri Pellizzaro e il preparatore atletico Capanna. Non gli resta che riposare un po’ e il gioco è fatto. Semplice, no?
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com