Stampa | Notifica email    
Autore

JUVENTUS

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2011 15:35
16/01/2008 12:38
 
Quota
TORINO - Se tutte le partite fossero così, che divertimento sarebbe il calcio. La Juve è passata dalla qualificazione "facile" all'eliminazione: dal 2-0 infatti il risultato si è trasformato in un 3-3 meritato dall'ottimo Empoli per poi scivolare sul 5-3 quando i toscani sono rimasti in dieci per l'infortunio di Pratali a sostituzioni completate.
Qualificazione conquistata, ma ci sono dubbi su quanto sia rimasto contento Ranieri: male la difesa (Grygera e Boumsong), ancora peggio Tiago. Per sua fortuna, Iaquinta, Marchionni e Nedved hanno giocato una grande partita.
E' sembrato, dopo soli dieci minuti, che la Juventus dovesse vincere facile. Al 4' Iaquinta ha dato verso lo scattante Marchionni che si è involato e poi ha superato Tosto grazie anche a un rimpallo fortunato: palla sul sinistro e ottimo diagonale. Al 10' Zanetti ha aperto verso Marchionni sulla destra: il traversone basso è stato respinto con difficoltà da Bassi verso il limite dell'area da dove Nedved ha insaccato con precisione a porta vuota.

Ma dopo l'uscita di Chiellini per infortunio (in campo Boumsong) la Juve ha cominciato a perder metri. Il giovane Empoli di Malesani ha così preso campo. Dopo aver messo in mezzo una buona palla (al 25') con girata di Pozzi che ha impegnato Belardi, Abate al 33' ha ispirato il gol che ha riaperto la partita: sul suo traversone da destra, Antonini ha beffato lo statico Grygera e ha battuto Belardi.
Un'occasione per Nedved al 44': tiro respinto dal limite, poi palleggio e tocco alto di poco fra due avversari. Al 46' però il diabolico Abate da destra ha servito un bel pallone a Pozzi che con una bella girata ha battuto ancora Belardi.

Una prodezza di Iaquinta all'inizio del secondo tempo, ha portato la Juve in vantaggio: ricevuta la palla sul destro, lo juventino ha beffato Raggi e di prima intenzione ha insaccato da destra in diagonale. Nemmeno il tempo di mettere la palla al centro e l'Empoli ha pareggiato: Vannucchi da destra ha bruciato in velocità Boumsong e ha messo basso al centro: Pozzi, solissimo, ha insaccato da due passi. La Juventus ha cercato di reagire subito ed è andata in vantaggio ancora al 16': Nedved (che partita!) da sinistra, tocco di Palladino e Iaquinta, solo davanti a Balli ma in posizione regolare, ha insaccato ancora.

A questo punto la partita è diventata davvero incandescente: Ranieri ha chiamato in causa Del Piero e Malesani gli ha risposto con Buscè al posto dello stanco Abate. Si è fatto male alla testa Pratali che, con la vista annebbiata, ha rinunciato ad entrare e l'Empoli è rimasto in dieci. Al 32' la Juve ha segnato il quinto gol: Nedved ha dato a Iaquinta in area, Tosto ha atterrato lo juventino e Gervasoni ha fischiato il (giusto) rigore. Del Piero anche stavolta ha segnato battendo Balli sulla sinistra.

JUVENTUS-EMPOLI 5-3

JUVENTUS: Belardi; Birindelli; Grygera; Chiellini (pt 20' Boumsong); Molinaro; Marchionni; Tiago (st 1' Salihamidzic); Zanetti; Nedved; Palladino (st 20' Del Piero 6); Iaquinta.
In panchina: Buffon, Esposito, Castiglia, Trezeguet.
Allenatore: Ranieri.

EMPOLI: Bassi (st 1' Balli); Raggi; Adani 6; Pratali 6; Antonini; Abate (st Buscè 6); Piccolo; Moro; Tosto; Vannucchi; Pozzi.
In panchina: Marzoratti, Ascoli, Marianini, Saudati, Giovinco.
Allenatore: Malesani

ARBITRO: Gervasoni di Mantova.

RETI: pt 4' Marchionni, al 10' Nedved, al 33' Antonini, al 46' Pozzi. Nel st al 5' Iaquinta, al 6' Pozzi, al 16' Iaquinta, al 32' Del Piero su rigore.

NOTE: serata umida, terreno pesante, spettatori 5.000, angoli 6-0 per la Juve. Ammoniti: Zanetti, Adani, Marianini. Pratali è uscito al 27' per una botta alla testa e l'Empoli è rimasto in dieci. Recupero: 4'- 4'

Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com