Stampa | Notifica email    
Autore

JUVENTUS

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2011 15:35
27/12/2007 12:10
 
Quota
Adesso è a Cortina. Vacanze di fine anno sulle montagne dei vip per Carvalho de Oliveira Amauri. Un brasiliano che non teme il freddo e preferisce lo struscio in corso Italia alle spiagge di Rio. Anche in questo è un tipo speciale. Del resto Amauri, attaccante del Palermo, è ormai più italiano che sudamericano non soltanto perché da sette anni gioca nei nostri campionati. Sulla copertina del suo passaporto c’è scritto Repubblica Italiana e questa doppia nazionalità alletta un po’ tutte le squadre italiane, oltre Donadoni che segue con attenzione l’attaccante del Palermo in vista delle convocazioni per l’Europeo. Amauri fino a giugno vestirà la maglia rosanero e delizierà Guidolin - che l’ha definito il nuovo Drogba - e il presidente Zamparini che nel 2006 lo prese dal Chievo dopo una trattativa che non finiva mai.

Ma a fine campionato sarà davvero difficile trattenerlo in Sicilia, anche se Zamparini sparerà forte per cedere il suo giocatore di maggior pregio. A dare ascolto alle voci di mercato, per acquistare il cartellino di Amauri c’è la stessa coda che dal salumiere per accaparrarsi lo zampone per Capodanno. In Italia Juventus, Milan e Inter. In Spagna, Barcellona e Real Madrid. In ogni caso siamo alle squadre top a quelle che anche nella prossima stagione lotteranno per lo scudetto e la Champions League. Eppure non si porta via per una manciata di euro. Zamparini partirà da 30 milioni, ma a 20-25 non saprà dire di no. Più gente lo vuole, più il prezzo sale e il presidente gongola: «E’ incedibile» ha detto ieri di getto. Poi, siccome sa che non farà come Ulisse per resistere alla tentazione, ha spiegato: «Me lo chiedono in tanti. Anche la Juve lo vuole. E da Torino mi è arrivata pure la richiesta per Barzagli. Vedremo, se ne riparlerà fra qualche mese».

Zamparini, da quanto si intuisce, non farà il duro per Barzagli. Respinto da Deschamps e neppure adorato all’inizio da Ranieri, il difensore campione del mondo ha riguadagnato posizioni e ora pare sia il centrale giusto per dare solidità al reparto bianconero. Dunque Amauri oggetto di tentazione juventina. «Lo terrei con me per sempre, ma credo che il suo destino sia segnato. Nella prossima stagione non giocherà a Palermo». Francesco Guidolin pare rassegnato a perdere il campione per cui stravede e che ha rimpianto un anno fa a causa dell’ infortunio che gli ha fatto perdere metà stagione. Amauri adora Palermo, ma il richiamo della Champions che non ha mai disputato è irresistibile anche per lui.

Difficile questa volta prendere abbagli come per Almiron. Qui si va sul sicuro. Non occorre avere il patentino rilasciato da Coverciano per capire che la stoffa c’è. Semmai la cosa curiosa è che la Juve abbia bisogno di questo tipo di giocatore. Trezeguet, Iaquinta, Del Piero e Palladino rendono ben assortito il reparto offensivo bianconero oggi e domani. Tuttavia Amauri potrebbe essere l’acquisto a sensazione se a fine campionato si decidesse di rinunciare a Del Piero. Altrimenti, convivenza difficile e non soltanto con il capitano. E nella situazione della Juve sarebbe anche l’Inter che ha altre esigenze in prospettiva, e forse Amauri creerebbe problemi anche alla Roma. A conti fatti, soltanto il Milan avrebbe davvero bisogno di un tipo così. Intanto l’italo-brasiliano dovrà mantenersi sui livelli attuali.

Cannoniere e uomo-assist di lusso: è la sua completezza che spinge a mettere mano al portafogli anche a Torino. Ma in corso Galileo Ferraris conta soprattutto il presente. La prossima settimana il ds Alessio Secco chiuderà con il Genoa una trattativa multipla. Criscito andrà in prestito alla squadra di Gasperini fino a giugno con diritto di riscatto della metà per 6,5 milioni. Lo seguirà Olivera con diritto di riscatto totale. Infine Paro, già rossoblù, verrà riscattato in maniera definitiva da Preziosi. In esubero resterà Boumsong per il quale si sta riaprendo la trattativa con il Besiktas. Anche per Almiron ci sono richieste da Besiktas, River Plate e Olimpiacos, ma il timore è di restare un po’ scoperti nel settore centrocampisti. Se ne andrà soltanto se arriverà un altro puntello per il centrocampo. Ancora pochi giorni (4 gennaio) e si parte. Si prevede che delle grandi la più attiva nel settore arrivi sarà l’Inter che ha il problema Stankovic a rischio operazione. Mancini ha chiesto Simplicio del Palermo e Dessena del Parma.
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com