Stampa | Notifica email    
Autore

TORO!

Ultimo Aggiornamento: 10/04/2010 22:16
24/02/2009 13:22
 
Quota
Qui c’erano soltanto macerie. Poi è arrivato Novellino. Bastavano un altro paio di partite e la crisi sarebbe stata irreversibile». L’anonimo che cerca di spiegare il momento del Torino è certamente uno dei leader dello spogliatoio. Uno di quelli che più di altri ha patito i primi mesi sotto Gdb. Che può anche avere delle colpe, ma non va crocifisso come il responsabile massimo di tutte le sciagure capitate da settembre in poi alla squadra di Cairo. Oggi il peggio sembra passato, anche se con il Toro non c’è mai nulla di definitivo. Tuttavia, sei risultati utili consecutivi dimostrano una svolta importante, un freno alla caduta rovinosa verso la serie B.

Novellino e Foschi. Ecco gli uomini che hanno bloccato la valanga che si stava abbattendo sul Toro. Lavorano in campi diversi, ma in realtà sono vicinissimi e sinergici. Monzon cura la tattica e il fisico, Rinone da Cesena allena i cervelli. Che se non funzionano, mettono a dura prova tutto il gran faticare dell’allenatore in carica dal 9 dicembre. L’inizio è stato da incubo, anche Foschi ammette: «Dopo il 5-2 di Bologna sono rimasto sbigottito, tanto da chiedermi: adesso come ne veniamo fuori?». Poi il ds che conosce il calcio come il salotto di casa sua ha preso possesso del nuovo regno. Parole mirate e dette al momento giusto: «Dopo il 3-3 di Lecce mi hanno sentito». Un’ottima spalla per Novellino che, senza delegare tutta la parte del lavoro psicologico a Foschi, grazie all’aiuto del nuovo dirigente arrivato circa un mese dopo di lui, si è potuto concentrare sulla riorganizzazione del gioco.

Dopo Bologna Monzon ha fatto pelo e contropelo alla difesa. Ha chiesto e ottenuto due marcatori come Dellafiore e Rivalta, ha dato compattezza e concretezza al reparto. E la vecchia scuola del Trap e di Capello: cominciamo a non prendere gol che è già un buon inizio. E oggi i quattro davanti a Sereni, anche lui ricostruito nel fisico e nel morale dal preparatore Gandini, non sembrano più friabili come in precedenza. Il secondo step è stato dedicarsi al centrocampo, settore chiave nella doppia fase difesa-attacco. Novellino ha derogato perfino dal suo consolidato 4-4-2 per passare al rombo, in cui ha inserito l’alfa e l’omega del Toro: il baby Dzemaili e il maturo Corini.

La nuova soluzione tattica è recente (due partite) e quindi va ancora metabolizzata. Tuttavia non è intenzione di Monzon avere un Toro monocorde. Cambierà modulo spesso, cercando volta per volta le soluzioni più giuste con Rosina o Gasbarroni in appoggio a Bianchi o Ventola. In attesa del ritorno di Abbruscato. Foschi racconta come ha collaborato mettendo ordine in un ambiente in cui mancava una guida sicura che aiutasse Cairo: «Non ho avuto paura a mettere la faccia e sono stato anche fortunato. Prima sul mercato, poi con la squadra e i tifosi. Perché anche la gente, soprattutto quella che ama il Toro, è importante. Avete visto che non ci fischiano più al primo errore, ma ci sono soltanto cori di incitamento? Ho parlato con quelli della curva, chiedendo di aiutarci fino a maggio. Se andrà male ci contesteranno allora. Il Toro non può rinunciare all’aiuto di nessuno. Stampa inclusa. Così ho messo fine al black out con l’informazione e agli allenamenti oscurati».

Ovviamente è la squadra che ci ha messo molto di suo, è Novellino che ha rimesso insieme i cocci di un gruppo che si frantumava al primo ostacolo. Però da solo il tecnico non avrebbe potuto fare molto. Cairo ha capito l’importanza di un ds-team manager, e non l’ha fatto troppo tardi. Ancora Foschi, che trascorre tutta la settimana accanto alla squadra: «Se perdiamo a Cagliari non dovremo abbatterci, ma restare tutti compatti. Ci vuole equilibrio, basta ai picchi di entusiasmo e delusione». Intanto lavora già per il Toro del futuro: «Nel breve ho cercato di suturare le ferite più importanti. Ma il mio operato andrà giudicato nell’arco di almeno due anni. Ovvero in un progetto che sia consono alle possibilità del Toro».
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com