Stampa | Notifica email    
Autore

N A P O L I

Ultimo Aggiornamento: 10/05/2010 10:05
04/01/2008 15:37
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.275
Forum Moderator
O' rapace
'Sarà un grande Napoli'
L’SSC Napoli è la risposta positiva a una città che sta vivendo un periodo difficile. Tentata di gettare via tutto in discarica. O quasi. La passione per il football, ad esempio, è stata conservata con molta cura dalla gente. Finchè, un bel giorno, la favola è ricominciata. Merito del noto produttore cinematografico Aurelio De Laurentiis, che ha rilevato una società al capolinea e ha chiamato con sè una dirigenza eccellente. Il direttore generale è Pierpaolo Marino, uno dei veri “guru” del calcio italiano. Scopritore di talenti e grande organizzatore, già capace di creare il modello Udinese, tre anni fa ha accettato la sfida di riportare in alto la città del Vesuvio.

uefa.com: Dopo l’abbuffata “maradoniana” un lungo periodo penitenziale. Quello attuale che periodo è per il Napoli?

Pierpaolo Marino: Siamo in una fase di ricostruzione. Siamo ripartiti dopo un fallimento e una retrocessione in serie C. Con il suo arrivo, il presidente De Laurentiis ha coraggiosamente investito per ricreare le condizioni giuste per restituire al pubblico azzurro e alla città una squadra capace di rioccupare il posto che merita. La Serie A innanzi tutto.

uefa.com: Oggi purtroppo sui giornali si parla quasi solo di un’altra Napoli, quella dell’emergenza rifiuti e del disagio. Questa situazione è un danno per l’immagine del Napoli calcio?

Marino: Assolutamente sì. I problemi sociali che Napoli ha, e che conoscono tutti, sono dovuti a colpe lontane, forse nemmeno imputabili ai napoletani stessi. Anzi per rispondere correttamente a questa domanda si dovrebbero aprire discorsi storici sull’allora Regno delle Due Sicilie, sulla cosiddetta questione meridionale seguita all’unificazione italiana e sulle vere responsabilità da indicare come origine della situazione che ancora oggi viviamo…

uefa.com: Come vi ponete di fronte a questa emergenza?

Marino: Noi con la bandiera azzurra cerchiamo di restituire a Napoli l’immagine che il 99% dei napoletani si merita e siamo convinti che il calcio sia uno strumento utile e importante. L’amore e il rispetto dei tifosi per la squadra ne sono una conferma costante.

uefa.com: Torniamo al calcio giocato. Buon campionato fin qui, grazie anche alle nuove individualità. Chi è la vostra sorpresa?

Marino: La campagna acquisti nel suo complesso, con sei nuovi arrivi, si è rivelata più che positiva. Dovendo proprio scegliere un nome, per la forza dimostrata in virtù anche della sua giovane età, citerei [Marek] Hamsik. Classe 1987, ha margini di miglioramento molto ampi, ci darà grandi soddisfazioni.

uefa.com: Qual è stata la più bella giornata del vostro campionato finora?

Marino: Sicuramente la partita vinta per 3-1 con la Juve. Tornare a battere i bianconeri davanti ai 60 mila del San Paolo è stata una soddisfazione enorme.

uefa.com: Anche se proprio quella partita, per l’episodio dei due rigori molto discussi, ha aperto un mare di polemiche…

Marino: Bisogna ricordare che alla fine uno dei due rigori, quello su [Marcelo] Zalayeta era giusto. E poi va detto, e lo hanno riconosciuto subito pure i giocatori della Juventus, che nell’economia della partita il Napoli aveva meritato la vittoria.

uefa.com: Nelle partite successive siete stati penalizzati da questo episodio?

Marino: Più che altro, ad essere penalizzato è stato [Ezequiel] Lavezzi, al quale non vengono fischiati tutti i falli che riceve. Qui forse ci può essere un po’ di condizionamento. Ma in fondo questo è un pregio del giocatore: è un elemento talmente veloce che è sempre difficile valutare se una sua caduta dipende da un fallo o da una normale azione di gioco.

uefa.com: Lavezzi, Gargano, Hamsik sono tra i protagonisti del nuovo film del Napoli. Il presidente DeLaurentiis sta traducendo nel mondo del pallone un’idea cinematografica del calcio?

Marino: Sicuramente sì, sta facendo del Napoli un film in progress, con una movimentazione tipica dei film del brivido, delle proiezioni con molto pathos e partecipazione. È molto bene accorto nella costruzione degli ingranaggi che reggono la storia. Ma siamo, per così dire, ancora al primo tempo, la stagione è ancora lunga. E poi ci sono i prossimi campionati, film ancora tutti da scrivere…

uefa.com: Qual sarà il destino del Napoli: continuare a comprare campioni in potenza o fuoriclasse di grido?

Marino: Noi siamo in una fase dove si riconosce il talento dei giocatori giovani e si investe su quello. In futuro, quando avremo raggiunto volumi di fatturato pari a quelli delle altre grandi squadre che schierano i maggiori fuoriclasse, cercheremo di inserirli anche noi. Fare il passo più lungo della gamba è un rischio che non vogliamo correre. Ma progettare seriamente il futuro per arrivare al… secondo tempo, questa è una certezza.

uefa.com: Come si organizza una rete di osservatori capaci di scoprire i talenti in anticipo?

Marino: Con dei veri e propri agenti segreti mandati in giro per il mondo a osservare e scovare i giocatori degni di nota, in tutti i campionati più competitivi. Poi con l’aiuto dei moderni strumenti tecnologici che aiutano a vedere anche quello che prima non si poteva vedere.

uefa.com: Quando vedremo il Napoli in Europa?

Marino: Vorrei dire quest’anno, ma penso che ci saremo alla fine della prossima stagione. Abbiamo in bacheca una Coppa UEFA che chiede compagnia. Ultimamente questo trofeo viene da alcuni considerato poco importante ma io sono sicuro che se ci approdasse una squadra come il Napoli i 60 mila e oltre del San Paolo risponderebbero subito con entusiasmo, rilanciando anche il suo prestigio.

uefa.com: Quindi i tifosi del Napoli fanno bene a sperare…

Marino: Non solo sperare, ci devono credere. Il progetto del presidente De Laurentiis è quello di costruire un grande Napoli.
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com