Stampa | Notifica email    
Autore

ROMA

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2011 12:12
28/11/2007 11:36
 
Quota
KIEV - La Roma è la prima italiana che vola agli ottavi di finale della Champions League 2006-2007. I giallorossi di Spalletti, nella quinta giornata del Gruppo F, hanno espugnato per 1-4 il campo della Dinamo Kiev in una serata di freddo e nevischio. Senza Totti, Perrotta, Mexes ed Aquilani, e con De Rossi costretto ad uscire agli inizi della ripresa, la Roma ha chiuso la pratica nel primo tempo, segnando al 4' con Panucci, al 32' con Giuly e al 36' con Vucinic e fallendo altre occasioni da rete.

Quando Bangoura, dopo 18' della ripresa, accorcia le distanze per gli ucraini la Roma si spaventa un pò ma senza esagerazioni: chiude i conti, con la sua doppietta personale, l'ottimo Vucinic al 33', il bomber europeo di una squadra, quella giallorossa, che ora il 12 dicembre potrà ospitare il Manchester United solo per vendicare una volta per tutte l'onta del 7-0 dello scorso anno. Quando la lista degli indisponibili contiene nomi tanto altisonanti, non si può far finta di nulla.

Ci prova invece mister Spalletti, che ritrova dopo tempo immemore Taddei e, nel trittico che supporta Vucinic, inserisce Giuly al posto di Mancini. Tante le assenze anche nella Dinamo, tra le peggiori difese della Champions, come dimostra il gol beccato dopo meno di quattro minuti.

Panucci ormai è un leader col piede caldo, sul suo cross basso dalla destra Vucinic tenta la deviazione senza accarezzare il pallone ma ingannando Rybka, che si lascia infinocchiare dal terzino-bomber. L'azzurro non rimpiazza Totti solo come capitano ma anche come giallorosso pericoloso: Tonetto gli serve al 9' un pallone tanto facile che forse non c'è gusto. Inzuccata sbilenca e pazienza. La Kiev è poca cosa, prima dello 0-1 Ghioane scalda i guanti di Doni, impeccabile al 12' su Rincon, l'unico che pare in grado di punzecchiare la Roma. Giuly, che altissimo non è, sfiora il raddoppio al 20' staccando sull'ennesimo cross di Tonetto.

Problemi, per la Roma, non ce ne sono, Vucinic pagherebbe di suo per gonfiare lo score ma prima, a mettere le ali ai giallorossi, è Giuly, lestissimo al 32' nell'approfittare di un 'intercetto' di Cassetti. Portiere a sedere e 0-2 meritato. Come, del resto, il tris, che giunge al 36': il francese stavolta confeziona l'assist, Vucinic allunga la falcata e chiude in giustezza. Cambi nella ripresa, con Esposito subito dentro per Taddei e con De Rossi costretto ad uscire per un problema alla caviglia destra.

La Roma ha in mano il match ma se non rischia un pò non si diverte: ci sta, allora, che Bangoura, al 18', trasformi in oro una delle rarissime incertezze di Juan. La Dinamo fa di tutto per rientrare in gioco ma, al 33', mette il risultato in cassaforte il capocannoniere giallorosso di Champions, Vucinic, che segna il poker con un piatto delizioso su servizio arretrato di Tonetto. E che manda in orbita la Roma, nonostante lo United metta in cassaforte il primato del raggruppamento.
DINAMO KIEV-ROMA 1-4

DINAMO KIEV: Rybka; Dopilka, Gavrancic, Vashchuk, Nesmachniy; Ghioane; Gusev, Ninkovic (10'st Shatskikh), Rincon (24'st Milevskyy), Rotan 1'st Belkevich); Bangoura. In panchina: Lutsenko, Markovic, Fedorov, Correa. Allenatore: Demanienko.

ROMA: Doni; Panucci, Ferrari, Juan, Cassetti; Pizarro, De Rossi (15'st Barusso); Taddei (1'st Esposito), Giuly, Tonetto; Vucinic (39'st Cicinho).
In panchina: Curci, Antunes, Pit, Mancini.
Allenatore: Spalletti.

ARBITRO: Stark (Germania).

RETI: 4'pt Panucci, 32'pt Giuly, 36'pt Vucinic; 18'st Bangoura, 33'st Vucinic.

NOTE: serata gelida, terreno pesante, spettatori 20.000. Ammoniti: Vashchuk, Cassetti. Angoli: 6-6. Recupero: 1', 2'.
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com