Stampa | Notifica email    
Autore

INTER

Ultimo Aggiornamento: 04/07/2010 22:37
24/09/2008 09:28
 
Quota
Ufficialmente non ci sono indagati ma dopo due anni d’inchiesta sulla quotazione del titolo Saras - la raffineria petrolifera in Sardegna della famiglia Moratti - una relazione del consulente nominato dalla procura di Milano (e non ancora depositata agli atti) sostiene che il titolo della società sarebbe stato gonfiato per la quotazione in Borsa nel 2006. L’operazione, s’ipotizza in un memorandum, riportato dal consulente, sarebbe servita per creare una plusvalenza che un ramo della famiglia, quella di Massimo Moratti, avrebbe utilizzato per coprire i debiti dell’Inter. Oltre a un contestuale danno per il mercato pari a 770 milioni di euro. «Sono calunnie, niente di più», ha commentato il presidente dell’Inter e amministratore delegato della Saras, Massimo Moratti, liquidando così le indagini condotte dalla Guardia di Finanza e coordinate dal pm Luigi Orsi. Moratti non ha voluto aggiungere altro «perché c’è un’indagine in corso».

Più tardi però la sua società, ha diffuso un comunicato nel quale ha smentito «fermamente di aver tenuto comportamenti scorretti in danno al mercato, confermando di aver operato in modo trasparente e assolutamente rispettoso della normativa vigente». Alla base delle polemiche le deduzioni del perito Marco Honegger incaricato dalla procura di analizzare l’operazione del collocamento in Borsa del titolo Saras. Secondo il professionista ad essere gonfiato di 60 milioni sarebbe stato in particolare l’utile del gruppo nel 2005, che avrebbe tratto così in inganno il mercato nel prospetto informativo diffuso per la vendita delle azioni. Honegger poi riporta alcune e-mail sequestrate dalla Gdf ai banchieri advisor per la quotazione.

E su una in particolare trae la conclusione che una parte della plusvalenza sia servita per ripianare i debiti dell’Inter. Si tratta di un messaggio di Emilio R. Saracho di Jp Morgan, il quale scrive a un collega: «Devi esser al corrente del fatto che abbiamo ottenuto 1,6 miliardi di euro, cioè da entrambi i fratelli, ma uno dei due deve ripagare 500 milioni di debiti e così quella parte non la vedremo per lungo tempo». Secondo il consulente si tratterebbe di debiti per la squadra di calcio.

Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com