Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Farinas

Ultimo Aggiornamento: 13/03/2010 10:18
12/03/2010 10:41
 
Quota
Il dissidente cubano Guillermo Farinas, in sciopero della fame e della sete da 15 giorni nella sua casa di Santa Clara, è stato ricoverato nell’unità di terapia intensiva dell’ospedale provinciale "Arnaldo Milian Castro", dopo aver perso conoscenza per qualche istante. «Ha perso conoscenza a causa di una crisi di ipoglicemia. È stato trasportato in auto all’ospedale provinciale» di Santa Clara (270 chilometri ad est dell’Avana), ha riferito per telefono il suo «portavoce», Lisset Zamora.

Il suo stato di salute è stato definito «grave» al momento del ricovero, da fonti ospedaliere. La madre di Farinas, Alicia Hernandez, al suo fianco in ospedale, ha affermato ieri sera che il figlio era sotto flebo, in uno stato «cosciente e stabile». Guillermo Farinas, giornalista 48enne, chiede la liberazione di 26 prigionieri politici malati. Ha iniziato lo sciopero della fame dopo la morte del prigioniero politico Orlando Zapata, 42 anni, deceduto dopo una protesta durata due mesi e mezzo.

Fariñas ha ringraziato i medici che lo stanno curando con professionalità e umanità, ma ha aggiunto che non intende abbandonare il suo sciopero della fame. I medici non erano presenti quando il giornalista ha avuto il collasso ed è svenuto. Fariñas ha scontato oltre undici anni di carcere e ha già fatto 23 scioperi della fame dal 1995, uno di sei mesi nel 2006 per protestare contro le restrizioni a Internet dei cubani, ma alla fine fu ricoverato in ospedale e alimentato per via endovenosa. Il Parlamento Europeo oggi ha condannato a larga maggioranza la morte di Zapata e ha chiesto al generale Raúl Castro l’immediata liberazione di tutti i prigionieri politici.

Yoani Sánchez si è recata all’ospedale di Santa Clara per portare conforto al giornalista, ma non ha potuto vederlo perché è stato ricoverato in terapia intensiva e la sola visita ammessa è quella della madre. Yoani è a casa del dissidente e da là ci aggiorna sulle ultime novità tramite Twitter. L’ingegner Félix Antonio Bonne Carcassés, ex professore titolare della Facoltà di Ingegneria Elettrica in visita a casa del giornalista indipendente, ha detto: “Se muore Coco Fariñas prenderò il suo posto nello sciopero della fame fino alle ultime conseguenze. La protesta cittadina non si fermerà”. Il coraggio dei giornalisti indipendenti sta mettendo in crisi il regime di Castro e anche le coscienze dei fiancheggiatori sparsi in tutto il mondo che non sanno più cosa inventare per giustificare comportamenti aberranti.

12/03/2010 18:57
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.290
Cuba, grave il dissidente Farinas
La protesta del giornalista era iniziata dopo la morte di un altro detenuto..Era in sciopero della fame da 15 giorni per chiedere la liberazione di 26 prigionieri politici malati

'AVANA (Cuba) - Il dissidente cubano Guillermo Farinas, in sciopero della fame e della sete da 15 giorni nella sua casa di Santa Clara, è stato ricoverato nell’unità di terapia intensiva dell’ospedale della città, dopo aver perso conoscenza per qualche istante. «Ha perso conoscenza a causa di una crisi di ipoglicemia. E’ stato trasportato in auto all’ospedale provinciale» di Santa Clara (270 chilometri ad est dell’Avana), ha riferito per telefono il suo «portavoce», Lisset Zamora.

«E' GRAVE» - Il suo stato di salute è stato definito «grave» al momento del ricovero, da fonti ospedaliere. La madre di Farinas, Alicia Hernandez, al suo fianco in ospedale, ha affermato ieri sera che il figlio era sotto flebo, in uno stato «cosciente e stabile». Guillermo Farinas, giornalista 48enne, chiede la liberazione di 26 prigionieri politici malati. Ha iniziato lo sciopero della fame dopo la morte del prigioniero politico Orlando Zapata, 42 anni, deceduto dopo una protesta durata due mesi e mezzo.


no es facil!!!
12/03/2010 20:43
 
Quota
OFFLINE
Post: 525
se i Caz..stro Bros non invertono rotta quando succederà, perchè succederà, un cambio di sistema socialista ma migliore, non vedremo più in giro i manifesti delle loro facce, parola di boy scout, come fu nella ex Urss e paesi satelliti, amen, socialismo si ma privatizzato no
13/03/2010 10:18
 
Quota
OFFLINE
Post: 296
Siamo alle soglie di un altro omicidio di stato.
Un giorno quegli assassini pageranno anche questo.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com