00 10/12/2010 12:19
DOCUMENTAZIONE UTILE DA PORTARE
(Da Sauro, vecchio post)

Per l'arruolamento del paziente è necessario produrre una documentazione minima in modo da costituire un riassunto clinico dell'ammalato. Elena suggerisce di preparare quanto segue:

- diagnosi iniziale
- immagini recenti
- esami del sangue recenti (essenziale è l'emocromo con conta leucociti)
- eventuale terapia chirurgica effettuata
- eventuale terapia chemioterapica e/o radio effettuata
- eventuale presenza di metastasi
- farmaci assunti o in corso di assunzione
- STATO ATTUALE DELLA CONDIZIONE FISICA, cioè se si alimenta, se esce, se sta a letto, se è in grado di assumere il farmaco per via orale ogni 6 ore (vi ricordo che l'escz deve rimanere in circolo 24 ore su 24)

Io aggiungerei anche il referto istologico e se ne avete la possibilità una foto dei vetrini sia bianchi che colorati. E' possibile ottenere una immagine dei vetrini con un piccolo microscopio dotato di sensore CCD.

Se ne avete la possibilità potrete aggiungere anche immagini meno recenti in modo da illustrare l'evoluzione della malattia. Se le immagini RM, PET e TC sono state eseguite con moderne macchine digitali chiedete il rilascio dei files su CD, è un vostro diritto e non possono rifiutarle. Io le ottenni senza difficoltà e le consegnai alla Bermudèz. Non preoccupatevi per il software di lettura (licenza freeware) a Cuba ce l'hanno, glielo portai io.

Gli uomini buoni vanno in Paradiso, quelli cattivi a Patong