00 11/01/2009 18:47
Missione compiuta per la Juventus. I bianconeri dovevano superare il Siena per avvicinarsi all'Inter di Mourinho, che ieri ha pareggiato in casa col Cagliari, e ci sono riusciti. Ma quanto hanno sofferto. Solo una punizione di Del Piero ha rotto l'equilibrio. La pausa natalizia invece ha fatto male alla Fiorentina, sconfitta in casa dal Lecce di Beretta. Colpo della Lazio a Reggio Calabria, soprattutto grazie a Pandev, autore di tre reti. Altalenante il match di Palermo: i rosanero in doppio vantaggio sull'Atalanta, poi la rimonta dei nerazzurri e di nuovo il vantaggio definitivo. L'Udinese non approfitta del 2009 per invertire il suo trend negativo, e fa pari con la Sampdoria: anzi, deve evitare la sconfitta. Nell'altro anticipo di ieri il Genoa ha battuto 3-0 il Torino. Stasera il posticipo dell'Olimpico, Roma-Milan.

BOLOGNA-CHIEVO 1-1
Il match si riscalda nel finale del primo tempo: Pellissier, lasciato solo, segna di testa. Ma la risposta dei rossoblù arriva dopo una paio di minuti, con Di Vaio che si procura il rigore e lo realizza. Nei secondi 45' non succede più nulla.

FIORENTINA - LECCE 1-2
Gli ospiti sorprendono i viola, che non sono in giornata: Giacomazzi approfitta di un errore difensivo della Fiorentina, poi pareggia Melo, ma è ancora Castillo a punire la retroguardia viola. Il pressing offensivo della ripresa non porta a nulla, anzi è ancora il Lecce a sfiorare la segnatura.

JUVENTUS-SIENA 1-0
Una "classica" punizione di Del Piero spiana la strada alla Juve, giusto alla mezz'ora del primo tempo. Sempre il capitano, nella ripresa, ha l'occasione per chiudere i conti (assist di Amauri), ma sbaglia la mira. Poi Manninger fa buona guardia.

NAPOLI-CATANIA 1-0
Gli errori arbitrali caratterizzano il primo tempo della gara: un rigore non assegnato al Napoli, un gol annullato al Catania. Nella ripresa il Napoli non sfrutta la chance: Hamsik si fa parare il rigore da Bizzarri. Il match viene infine sbloccato da una rete di Maggio, con critiche su un presunto fuorigioco dei catanesi.

PALERMO-ATALANTA 3-2
Segna Miccoli. Nel finale dei primi 45' è Bresciano a raddoppiare. L'Atalanta si organizza e nella ripresa si riporta in avanti, dimezzando prima lo svantaggio con Floccari, e poi realizzando il pari con Ferreira Pinto: due gol in fotocopia, sempre sulla sinistra. Poi però i nerazzurri si distraggono, e Cavani trova l'angolo vincente.

Maggio, match-winner napoletano

REGGINA-LAZIO 2-3
Il match sembra mettersi bene per la Reggina, che segna con Corradi su rigore dopo un'uscita di Carrizo. Ma la reazione Lazio è immediata, ed è Pandev a realizzare rimonta e sorpasso con un uno-due da ko. Nella ripresa entra Cozza, ed approfitta di una indecisione di Diakitè e Carrizo. Ma Pandev non è d'accordo, e sfrutta ancora un'incursione di Zarate per siglare la sua tripletta.

UDINESE-SAMPDORIA 1-1
Succede tutto all'inizio del secondo tempo: Delvecchio trova e forza e precisione e segna una gran gol di testa, ma il vantaggio doriano dura poco, perché in mischia i friulani trovano il pari, con una letterale zampata di Domizzi, nonostante le proteste di Castellazzi.