00 06/12/2008 18:43
LAZIO-INTER (oggi, ore 20.30)
Lazio - Probabile il recupero di Lichtsteinier: De Silvestri verso la panchina. Pandev in netto vantaggio su Rocchi che potrebbe entrare a partita in corso. Sicuro Zarate, Mauri favorito su Foggia.
Inter - Mourinho dovrebbe optare per un 4-3-1-2 con Stankovic dietro a Cruz-Ibra. In caso di 4-3-3, spazio a Mancini e panchina per il serbo.
ATALANTA-UDINESE (domani, ore 15)
Atalanta - Sono 20 i convocati da Del Neri per la gara con l'Udinese. C'è Doni che ha completamente recuperato e giocherà. C'è anche Guarente, nonostante il centrocampista abbia saltato la rifinitura a scopo precauzionale per un leggero affaticamento. Contro l'Udinese si va verso la conferma della squadra che ha battuto la Lazio, con Valdes titolare e Vieri pronto a entrare a partita in corso. Bonaventura e Marconi prestati alla Primavera, l'attaccante comunque figura anche tra i convocati e potrebbe andare in panchina. (g.m.)
Udinese - Buone notizie per l'Udinese e per Pasquale Marino, che nella rifinitura di questa mattina ha ritrovato a pieno servizio Lukovic. Come preannunciato il tecnico bianconero aveva demandato all'ultimo allenamento il responso definitivo sulla sua condizione. "Ci aspetta una partita molto dura e dispendiosa sul piano fisico, l'Atalanta sa ottenere il massimo in casa e propone sempre gioco, ma sono anche fiducioso perchè i nostri problemi non sono mai stati in trasferta". Ecco il "Marino pensiero" prima della trasferta a cui l'Udinese si affida per interrompere le serie nera di quattro ko consecutivi. In attacco, probabile tridente Pepe-Floro Flores-Sanchez. (s.m.)
CAGLIARI-PALERMO (domani, ore 15)
Cagliari - Rifinitura senza sorprese. Tra i 20 convocati da Allegri per il derby delle Isole col Palermo di domani pomeriggio mancano Ferri e Biondini, oltre Canini, ancora in ritardo di condizione, mentre si rivede Agostini, che ha scontato il suo turno di squalifica. Presente anche Acquafresca, che sarà in campo nonostante una tendinite che lo affligge da qualche settimana. Formazione fatta, quindi, con Marchetti che avrà la protezione di Pisano, Lopez, Bianco e Agostini. A centrocampo, Conti in regia, col sostegno di Fini e Parola. Mentre in attacco, Cossu, per il quale proprio il Palermo e Ballardini iniziano a fare qualche sondaggio di mercato, giocherà a sostegno di Acquafresca e Jeda. Allegri, nel presentare la sfida, intanto elogia il suo collega che lo ha preceduto alla guida dei rossoblù: "L'anno scorso ha fatto molto bene, con intuizioni importanti, come Cossu alle spalle delle due punte. Io ho seguito quel percorso, con la differenza che quest'anno facciamo più possesso palla e cerchiamo di modificare il nostro atteggiamento a seconda delle situazioni". E sulla partita: "Hanno un ritmo indiavolato, sono veloci. I due moduli sono simili, ma sono diverse le caratteristiche dei singoli. Un nostro eventuale successo vorrebbe dire che siamo a metà strada, null'altro". (a. ma.)
Palermo - Squadra che vince non si cambia. Il tecnico Davide Ballardini, dopo la rifinitura di questa mattina a Boccadifalco, annuncia che difficilmente ci saranno modifiche nella trasferta di domani col Cagliari: “Aspettiamo oggi pomeriggio e domani mattina ma non credo che ci saranno novità”. Ancora spazio quindi all’undici che ha battuto il Milan: Amelia in porta, Cassani-Carrozzieri-Bovo-Balzaretti in difesa, Nocerino-Liverani-Bresciano a centrocampo, Simplicio trequartista e la coppia gol Miccoli-Cavani di punta (dodici reti in due). Non convocati Budan (a Milano per l’operazione al ginocchio sinistro), Capuano (lieve affaticamento muscolare), Fontana (ormai la rottura è definitiva) e Di Matteo. (a.c.)

LECCE-JUVENTUS (domani, ore 15)
Lecce - Indisponibili gli infortunati Zanchetta e Ardito, il tecnico Beretta ha convocato 22 giocatori (ci sono anche Angelo, Giuliatto e Konan, oltre al terzo portiere Petrachi). Tanti i dubbi che saranno sciolti solo domenica mattina: l’allenatore ha provato diverse soluzioni, con Ariatti spostato a destra, Antunes utilizzato come esterno di sinistra a centrocampo. Se Beretta optasse per il modulo 4-4-1-1, sarebbe Caserta a fare da supporto al terminale offensivo Tiribocchi. (g.cal.)
Juventus - Juve a Lecce senza Del Piero. L'attaccante non è stato convocato per un affaticamento muscolare alla coscia destra, problema emerso nell'ultimo allenamento. Dalla lista dei convocati, ma questo si sapeva già, manca anche Camoranesi, reduce da una sublussazione alla spalla destra. C'è invece il nome di Zanetti, al rientro dopo un lungo stop dovuto all'infortunio patito in estate alla coscia destra. Al gruppo sono stati aggregati anche tre Primavera: Rossi, Esposito e Pinsoglio. Questo l'elenco: Chiellini, Mellberg, Zanetti, Amauri, Iaquinta, Nedved, Chimenti, Manninger, Marchisio, Giovinco, Grygera, Sissoko, Ekdal, Molinaro, De Ceglie, Marchionni, Legrottaglie, Esposito, Rossi, Pinsoglio.
MILAN-CATANIA (domani, ore 15)
Milan - Fuori anche Ronaldinho. Ancelotti non potrà contare nemmeno su di lui per la sfida di San Siro contro il Catania: il brasiliano, infatti, ha accusato un risentimento muscolare nell'ultimo allenamento, finendo escluso dalla lista dei convocati. Out anche Pirlo, Ambrosini, Seedorf, Bonera e Inzaghi, oltre ai vari Nesta e Borriello. L'elenco: Abbiati, Dida, Antonini, De Vito (n.53), Favalli, Jankulovski, Kaladze, Maldini, Senderos, Zambrotta, Cardacio, Emerson, Flamini, Gattuso, Pedrocchi (n.52), Kakà, Pato, Shevchenko, Viudez (n.20).
Catania - Venti convocati da Zenga che non sarà in panca per squalifica. Al suo posto il suo vice Pino Irrera che proprio oggi compie 47 anni e si appresta a esordire in Serie A. Recuperato in extremis Terlizzi che potrebbe andare in panchina ed essere utilizzato in corsa. Ballottaggio in attacco, con Tedesco che potrebbe agire da centrocampista in appoggio alle punte, oppure potrebbe esserci spazio per uno tra Martinez e Plasmati. In difesa da scegliere il terzino destro: Izco (e sarebbe un'innovazione tattica), Alvarez e Sardo in corsa per una maglia, con Sabato favorito nel ruolo di esterno sinistro, ma con lo stesso Alvarez che potrebbe anche agire sulla fascia sinistra. Insomma scelte dettate dall'abbondanza, ma anche dalla necessità di fermare gli attaccanti avversari. Ottima la prevendita: partiranno quasi 600 catanesi, altri 1000 arriveranno alle località settentrionali. (g.f.)
NAPOLI-SIENA (domani, ore 15)
Napoli - Iezzo nemmeno convocato per i cronici problemi alla schiena: al suo posto gioca Navarro con Gianello in panchina. Reja sembra orientato a rilanciare Vitale al posto di Mannini e Blasi dal primo minuto. In attacco confermata la coppia Zalayeta-Lavezzi.
Siena - Sono 21 i convocati da Giampaolo per la trasferta di Napoli: ancora fuori causa Codrea, Elfheteropolous e Ficagna, Belmonte va a giocare oggi con la Primavera (che sfdia il Bologna). Il Siena confermerà l'undici mandato in campo domenica scorsa con il Torino: Coppola a centrocampo al posto di Codrea, in avanti la coppia Maccarone-Ghezzal, sostenuta da Kharja. (a.l.)
REGGINA-BOLOGNA (domani, ore 15)

Reggina - Formazione anti Bologna praticamente fatta per Nevio Orlandi che, dopo la seduta di rifinitura, ha portato i suoi ragazzi in ritiro nel solito albergo alla periferia nord del capoluogo reggino. Chiarito anche l'unico eventuale dubbio: Luca Vigiani, che è reduce da uno stop per infortunio, andrà in panchina. Al suo posto sarà confermato il giovane Barillà che ha ben fatto a Torino contro la Juventus Per il resto viene confermato il solito schieramento casalingo con Cozza sull'out di destra e Brienza a sostegno di Corradi. (rdl)
Bologna - Ancora fiducia al 4-4-1-1 per il Bologna in trasferta sul campo della Reggina, con la conferma degli stessi interpreti di Genova, a parte lo squalificato Terzi che sarà sostituito da Britos. Non convocati gli infortunati e quindi indisponibili Volpi (oggi però ha lavorato col gruppo), Castellini (seduta differenziata) e Paonessa (oggi operato in artroscopia per la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro). Non ci sarà neppure Marazzina, per lui l’ennesima bocciatura per scelta tecnica da parte dell’allenatore Mihajlovic (per lo stesso motivo rimarranno a casa anche Rodriguez e Carrus). Adailton ha recuperato dall’infortunio ed agirà alle spalle di Di Vaio.
TORINO-FIORENTINA (domani, ore 15)
Torino - De Biasi, in silenzio stampa, sembra intenzionato a giocarsi la carta Rosina seconda punta accanto a Stellone. L'acciaccato Bianchi dovrebbe farcela ad andare in panchina (altrimenti Ventola); paga la partitaccia di Siena anche Barone. In campo Zanetti e Di Loreto (che farà coppia con Natali, Pratali ieri non si è allenato e non è stato convocato), mentre Pisano torna a fare il terzino con Rubin venti metri più avanti.
Fiorentina - Prandelli non cambia la formazione che domenica scorsa ha perso a Roma: "Abbiamo comunque fatto una buona prestazione e vogliamo continuare su quella strada". L'unica novità è il ritorno di Comotto, che rileva Zauri. Questi i 21 convocati: Almiron, Avramov, Comotto, Donadel, Frey, Gamberini, Gilardino, Jovetic, Kroldrup, Kuzmanovic, Melo, Montolivo, Mutu, Osvaldo, Pasqual, Pazzini, Santana, Semioli, Storari, Vargas, Zauri. Fuori Da Costa e Papa Waigo, oltre ai tre indisponibili: Dainelli, Gobbi e Jorgensen. (a.g.)
SAMPDORIA-GENOA (domani, ore 20,30)
Sampdoria - Ziegler è disponibile, Palombo invece non ce la fa. In difesa a destra Lucchini favorito su Campagnaro, a centrocampo sulla stessa fascia Palombo è in vantaggio su Stankevicius.
Genoa - Papastathopoulos candidato a una maglia da titolare, se Gasperini dovesse optare per la difesa a quattro, con Rossi esterno destro di centrocampo. Dubbio Modesto: forse partirà dalla panchina. In attacco, conferma per il consueto tridente, vista l'indisponibilità di Gasbarroni che tornerà l'anno prossimo. (f.g.)