Pallone d'oro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
aston villa
00martedì 2 dicembre 2008 09:36
E' Cristiano Ronaldo il Pallone d'oro 2008. Come da tempo annunciato l'attaccante portoghese del Manchester United trionfa nella classifica che incorona il miglior giocatore impegnato in un campionato europeo. Il premio della rivista France Football viene assegnato da una giuria internazionale di giornalisti. In pratica, data la concentrazione di grandi giocatori nei tornei del Vecchio continente, è il campionato mondiale individuale. Ronaldo, che succede al brasiliano Kakà, ha ottenuto 446 punti e ha largamente superato l'attaccante argentino del Barcellona Lionel Messi (281 punti) e l'attaccante spagnolo del Liverpool Fernando Torres (179 punti)


LA CLASSIFICA DEL 2008

SONDAGGIO: VOTA IL PALLONE D'ORO DELLA STORIA


La classifica (50 nomi votati) vede svettare il calcio spagnolo con sette giocatori iberici più tre stranieri della Liga, ma segnala anche il crollo del nostro calcio e del nostro campionato almeno agli occhi dei critici internazionali. In classifica (diciottesimo con 5 punti) c'è solo Buffon che perde anche il titolo di miglior portiere del mondo a favore del madridista Iker Casillas (quarto con 139 punti). Kakà (ottavo) e Ibrahimovic (nono) sono i soli altri due militanti nel campionato italiano ad avere ottenuto voti. Luca Toni (Bayern di Monaco) era tra i "votabili" ma non ha avuto citazioni.

Bene anche il calcio inglese: il primo e il terzo della classifica giocano in Premier League. E in quel campionato militano in tutto undici tra coloro che hanno ricevuto voti.

Poche sorprese in una classifica tutto sommato scontata. Bene il russo Archavine (sesto), meno bene del previsto la stella nascente Aguero (argentino dell'Atletico Madrid): è quattordicesimo e, forse, paga la relativa competitività della squadra in cui gioca.

Ronaldo è il terzo giocatore portoghese premiato col pallone d'oro, dopo Eusebio nel 1965 e Luis Figo nel 2000. E' anche il quarto premiato del Manchester united (dopo lo scozzese Denis Law nel 1964, l'inglese Bobby Charlton nel 1966 e l'irlandese George Best nel 1968).

beboroma
00martedì 2 dicembre 2008 14:56

direi ampiamente meritato....nel pieno della sua maturazione ha raggiunto ottimi livelli di rendimento...
sparco76
00martedì 2 dicembre 2008 20:28
Re:
beboroma, 02/12/2008 14.56:


direi ampiamente meritato....nel pieno della sua maturazione ha raggiunto ottimi livelli di rendimento...



Concordo! Come Kakà nel 2007, C. Ronaldo ha vinto la Champions da solo.....per non parlare dei 40 goal realizzati in un anno....pazzesco....il prossimo è tra Messi e Ibra, da non trascurare il mio preferito, Fernando Torres!

aston villa
00martedì 2 dicembre 2008 22:53
E' meritato...da essere un fumoso funambolo si e' trasformato in un autentico trascinatore.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com