Modelle bambine

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
aston villa
00venerdì 31 ottobre 2008 09:31
L’ultimo caso è quello dell’argentina Lakshmi Camila Colombero. Altezza 1,76 cm, misure 90-60-90 è diventata in breve tempo una delle modelle emergenti del Sudamerica. Peccato che la ragazza abbia solo 11 anni ma, a quanto pare, una determinazione inusuale per la sua età, considerato che è stata proprio lei a chiedere alla mamma, un anno fa, di poter fare la modella. Sogno che i genitori hanno prontamente accontentato, come se si trattasse di comprarle l’ultimo modello di winx o il dvd di High School musical.

E Camila, sorda a qualunque critica relativa alla sua giovanissima età, si dice stracontenta e felice della sua scelta, che considera anzi un vanto, visto che "tutti i suoi coetanei misurano appena 1,50 cm".

D'altronde, senza andare troppo lontano esattamente un anno fa un’altra giovanissima, l'australiana 12enne Maddison Gabriel aveva scandalizzato lil proprio Paese sfilando come ambasciatrice della settimana della moda, tenutasi dal 13 al 16 settembre 2007 nella località turistica della Gold Coast, in Queensland.

E mentre il premier conservatore australiano Howard tuonava. «Catapultare ragazzine così giovani in qualcosa del genere è oltraggioso, dovrebbero esserci dei limiti di età, dobbiamo proteggere una qualche nozione di innocenza nella nostra società», la famiglia di Maddison difendeva a spada tratta la scelta delle ragazza.

Eppure, proprio qui da noi, dove spesso leggi e divieti lasciano il tempo che trovano, la Camera della Moda nel dicembre del 2006 aveva alzato il limite di età per sfilare a 16 anni. Limitazione che non sembra aver minimanete intaccato il fashion system straniero.

D’altronde di casi celebri di baby modelle cresciute benissimo ce ne sono parecchi: basti pensare alla lolita francese Melanie Thierry, che ha cominciato a sfilare a 13 anni e si è poi riciclata al cinema (la ricordiamo ne La leggenda del pianista sull’ocenano e in Canone Inverso, del nostro Ricky Tognazzi) o al celebre caso della bellissima Milla Yovovich.

Scoperta e lanciata a 13 anni dal fotografo Richard Avedon per un spot Revlon (vedi foto) Milla ha raggiunto il successo planetario con il film Laguna Blu e negli anni ha saputo investire su se stessa coltivando la sua passione per la musica (ha all’attivo un paio d’album) e il cinema. Dimostrando tra l’altro di sapersi gestire assai bene, sposandosi prima con il regista Luc Besson, con il quale ha girato Il quinto Elemento e Giovanna D’Arco e ora legandosi a Paul Anderson, da cui ha avuto un figlio.

Accanto a una Melanie e Milla, però, ce ne sono moltissimi di modelle bambine bruciate prima del tempo. Alcuni sono tristemente noti, come quello di Jaime King, classe 1979, ora attrice di discreto successo (era dark lady Goldie e la sua gemella Wendy nel film Sin City), ieri modella bambina, che ha cominciato a sfilare giovanissima, trasferendosi a soli 14 anni dalla sua Nebraska nella tentacolare New York degli anni '90 quando le sue coetaneee giocavano ancora con le Barbie. E che nel giro di pochi anni è diventata dipendente da eroina e alcol ed è riuscita a uscirne solo dopo la tragica morte per overdose del suo gioane compagne, David Sorrenti, fratello del fotografo di moda Mario.

D’altronde in quegli anni Jamie e David, giovanissimi, erano tra gli esponenti del movimento cosidetto "heroin chic" ben rappresentato dalle campagne Calvin Klein di quegli anni. Che guarda a caso aveva come principale testimonial un’altra modella bambina, Kate Moss, scoperta per caso in aeroporto a soli 14 anni e diventata famosissima a tra i 16 e i 17 grazie appunto alle campagne –peraltro assai criticate- dello stilista americano.

E di casi come quelli di Jamie e Kate, catapultate troppo presto in un universo che le ha inghiottite, ce ne sono a decine. Eppure il mondo della moda continua a eleggere sue protagoniste modelle sempre più "immature". Che lungi dall’essere protette vengono spesso, come nel caso di Laksmi e Maddison, spinte dalle loro stesse madri. Che forse vedono in loro una sorta di propria rivalsa sociale. Senza rendersi conto che l’inesperienza e la giovane età sono spesso cocktail molto pericolosi. Talvolta mortali.

fabioeur
00venerdì 31 ottobre 2008 13:06
Nel leggere queste notizie apparentemente scioccanti, talvolta ci dimentichiamo del semplice fatto che il mondo cambia e si evolve,
nel senso che anche gli esseri umani si evolvono sotto tutti i profili, compreso quello genetico.

Gli attuali tredicenni sono i diciassettenni di una volta e così via.

E in questo contesto, come accade da sempre, esistono anche degli "esemplari" addirittura stupefacenti rispetto ai propri simili,
che per la loro diversità non sono da considerare dei mostri, ma magari semplicemente delle anticipazioni di quello che sarà il futuro.

Quella ragazzina 11enne che vuole fare la modella in realtà è una persona più adulta imprigionata nel corpo di una bambina.

Ma quante ce ne sono come lei?

barbi.
00venerdì 31 ottobre 2008 16:34
Secondo me ogni età ha la sua stagione. A 11-13 anni una ragazza dovrebbe pensare alla scuola e vivere le esperienze di un'adolescente. Credo che a lungo andare aver saltato queste fasi pesi e presenti il suo conto... anche perché il mondo della moda è un mondo duro, finto e che brucia a una velocità lampo i propri modelli.
E cmq ognuno nella vita deve essere libero di scegliere come vuole, c'è chi a 13 anni già si buca... quindi, meglio sfilare.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com