La regina di Giordania difende la cultura araba

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
barbi.
00lunedì 17 novembre 2008 09:14
La regina di Giordania difende la cultura araba e diventa una star di YouTube

Ha avuto grande successo il suo appello per realizzare video con cui smontare i luoghi comuni sul suo mondo

GERUSALEMME – Come ci si rivolge a una regina sul web? All’inizio c’è stato un po’ d’imbarazzo e anche qualche gaffe: «Il contatto che mi ha divertito di più è stato un tizio che mi ha chiesto se per caso fossi la moglie di Michael Jordan, il campione di basket. Quando l’ho detto a mio marito, ha riso parecchio». E’ passato più d’un anno, però, e adesso non si sbaglia più nessuno. Rania of Jordan, la regina di Giordania, è diventata una dei personaggi più amati dai sudditi d’internet. E la sua pagina “Queen Rania on YouTube” è nel cuore e nell’elenco preferiti di molti, ben più cliccata del regale sito che la monarchia hashemita le ha messo a disposizione.

IL PREMIO - L’ha riconosciuto lo stesso fondatore di YouTube, Chad Hurley, che sabato 22 novembre le consegnerà il primo Visionary Award: un premio assegnato dal sito non tanto a chi è più cliccato, ma a chi mette in rete video “di alto profilo sociale e culturale” e usi questo strumento per “lavorare a un cambiamento positivo nella propria comunità e nel mondo intero”.

L'IDEA - L’idea di Rania è nata vedendo i tre figli sempre appiccicati a YouTube. E decidendo di passare da lì, per abbattere i pregiudizi e gli stereotipi che gran parte del mondo occidentale ha su arabi e musulmani in genere: «Quanti di voi hanno sentito la frase: è un marocchino, però è una brava persona?». La regina ha cominciato a produrre video che smontassero troppi luoghi comuni. Riprendendo una passerella di musulmani che raccontano la loro normale vita di dentisti, studenti, bambini, ingegneri, professori. Mostrando donne con o senza velo che lavorano come poliziotte o manager, fanno le mamme o le calciatrici, pilotano aerei o guidano taxi.

IL VALORE DELLA CULTURA MEDIORIENTALE - L’ultimo filmato, da Londra, è un racconto per immagini su quanto la nostra vita quotidiana debba alla cultura mediorientale: quando beviamo un caffè al bar, ci mettiamo una crema per la pelle, inciampiamo in un tappeto, potiamo una rosa o guardiamo l’orologio… Un successo: “Mandami il tuo pregiudizio”, un invito a denunciare ogni forma d’ignoranza, è stato visto da un milione di persone; un altro video, da un milione e mezzo. Senza contare le migliaia di commenti, d’iscrizioni al blog, d’amicizie strette. La prima a stupirsi della risposta è lei: “Sapevo che su questi siti ci va soprattutto chi si vuole divertire”, dice, e non s’aspettava certo di far concorrenza ai quattro milioni di contatti per l’ultimo video di Madonna o ai 56 milioni che guardano un semplice bambino che sghignazza. «Però non credevo di ricredermi: c’è un sacco di gente che ha bisogno d’impegnarsi in cose serie, e questo è un mezzo straordinario per raggiungerla». Se l’ha capito anche un tale che s’è fatto eleggere presidente degli Stati Uniti, perché no? Davanti a una regina del XXI secolo non ci s’inchina: si clicca.

aston villa
00lunedì 17 novembre 2008 09:42
Vero...ma spesso sono loro a creare quelli che non sempre sono luoghi comuni...
barbi.
00lunedì 17 novembre 2008 15:48
Già... cmq a me Rania piace molto, la trovo di gran classe.
volp1no
00martedì 18 novembre 2008 02:12
non credo che la cultura araba di Rani sia la stessa di qualche barbone che strilla nei minareti...
barbi.
00martedì 18 novembre 2008 14:33
Re:
volp1no, 18/11/2008 2.12:

non credo che la cultura araba di Rani sia la stessa di qualche barbone che strilla nei minareti...



Avete ragionissima ragazzi, cmq lei è una figura femminile nel mondo arabo che incarna la speranza di emancipazione di molte donne... mi è sembrato giusto postare questo topic dopo quello di Aston sulle ragazze sfigurate di Kabul.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com