L’importanza delle donne nel processo rivoluzionario cubano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fabioeur
00lunedì 8 marzo 2010 08:34


Antonio Rondón García

Le donne hanno mostrato volontà politica e tenacità per tutti i 50 anni del processo rivoluzionario cubano ed oggi giocano un ruolo vitale nello sviluppo dei vincoli bilaterali tra la Russia e Cuba.

“Sarebbe impossibile sviluppare un compito in questa missione diplomatica senza la partecipazione di tutte voi”, ha dichiarato l’ambasciatore cubano in questo paese, Juan Valdés Figueroa, durante la celebrazione del Giorno Internazionale della Donna.

“Abbiamo esempi d’abnegazione, come le madri e le mogli di Ramón Labañino, René González, Gerardo Hernández, Antonio Guerrero e Fernando González, ingiustamente reclusi nelle prigioni degli Stati Uniti da più di 11 anni.

“Loro combattono perchè si faccia giustizia con i nostri Cinque Eroi”, ha ricordato l’ambasciatore.

“Le donne per mezzo secolo hanno vissuto un ruolo molto speciale nella battaglia del progresso del paese, contro tutte le d¡fficoltà imposte dal blocco economico, commerciale e finanziario di Washington contro l’Isola”, ha affermato.

In coincidenza di questa celebrazione, il gruppo musicale russo Grenada ha dedicato alle donne una parte del suo repertorio, nella Sala dei Concerti della Biblioteca V.I Lenin, a Mosca, considerata il tempio del sapere russo.

Durante la cerimonia, Grenada ha realizzato un insieme musicale internazionale, con canzoni russe e latinoamericane, come la Muralla, con i versi di Nicolás Guillen, musica indiana e spagnola.

Il pubblico, soprattuto donne, ha anche applaudito i balli tipici della Cina, arabi, panamensi, brasiliani e statunitensi, accompagnati da Grenada, che utilizza ben 860 strumenti musicali di tutte le latitudini del pianeta (Traduzione Granma Int.).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com