Añoranza por la conga’ è il pezzo dell'anno.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fabioeur
00venerdì 15 dicembre 2006 09:18
Il Gran Premio condiviso da Interactivo e Chucho Valdés
Premio Onorifico alla Repubblica Popolare Cinese

Añoranza por la conga, di Ricardo Leyva e Sur Caribe (casa discografica EGREM) ha conquistato il Premio al Pezzo dell’Anno, istituito in questa 10º Fiera Internazionale CUBADISCO 2006.

Durante la serata delle premiazioni, nel teatro Karl Marx, la giuria ha reso noto che il Gran Premio sarebbe stato condiviso: Goza Pepillo, di Interactivo (casa discografica Bis Music) e Cancionero Cubano, di Chucho Valdés (EGREM).

Anche Leyva e Sur Caribe con il CD Credenciales (al quale appartiene Añoranza por la conga) hanno conquistato i premi nelle categorie di Design (Tomás Miña) e Video (Orlando Cruzata-Rudy Mora).

Il CD di Interactivo (che unisce 26 musicisti tra i quali Robertico Carcasés, Telmary Díaz, e Yusa) ha ricevuto anche premi in Opera Prima e Fusione, mentre quello del maestro Chucho Valdés ha aggiunto quelli di Antologia e Note Discografiche (María Elena Mediola).

La casa discografica più premiata in questo CUBADISCO è stata Bis Music, per il suo lavoro accurato ed in generi diversi.

Oltre a quelli già menzionati per Interactivo, la casa ha conquistato i seguenti premi: Canzone per il CD Ilusión, di Paulito FG e i bolero; Jazz, con Andante, di César López; Trova/Pop/Rock, per Raza di Gerardo Alfonso; Musica ballabile attuale con il CD Mi linda habanera, di Adalberto Alvarez; Rap/Dance/Hip per Cabiosile, di Papo Record e DVD con Yumuri Live (del CD omonimo).

Non stupisce che la casa Colibrí, creata per accogliere le aree musicali che le stesse case cubane hanno scartato, abbia ottenuto quattro premi: Musica popolare tradizionale con il CD Vuelo a la vida, Guamá (della provincia di Holguín); Musica vocale, Camina fino, Alma; Corale, CD De todo Coro son, Digna Guerra e il Coro Nazionale; Trova, per Víctor Quiñones e il CD omonimo; e in Documentario per Homo Ludens (Angel Alderete) del CD del maestro Leo Brouwer.

Il marchio Unicornio è stato premiato nelle categorie Compilation (El dulce abismo), Strumentale (Mano de obra, Ernán López Nussa) e DVD con Jazz Cuba Today, di Roberto Carcasés, Alexander Brown e Elmer Ferrer.

La principale casa nazionale (EGREM) ha ottenuto la maggior parte dei premi con Cancionero cubano, del maestro Chucho Valdés (Gran Premio, Note, Antologia) e Credenciales (Brano dell’Anno e Video) e poi con il CD Cantar la trova, di Miriam Ramos e Pancho Amat (Trova Tradizionale).

L’ufficio dello Storiografo della Città è stato premiato in Musica per Bambini con la sempre presente Liuba María Hevia, in quest’occasione con il CD Atentos...traigo un regalo e in Musica da Camera, per il CD di Ars Longa, Juan Gutiérrez Padilla. Música de la Catedral de Puebla de los Angeles.

Con un Premio ciascuna figurano le case discografiche Tumi Music con il CD Noche de la rumba, di Clave y guaguancó e Ahi Nama nella categoria Registrazione (Orestes Aguila-Jon Fausty), per il CD Soy Yo, di Maraca e Otra Visión. Intanto l’ICAIC ha ottenuto il riconoscimento per la Colonna sonora per Afílame el lápiz (Edesio Alejandro), del film Perfecto amor equivocado.

I Premi Speciali della festa cubana del disco sono stati per: Doce boleros míos (Unicornio), di Marta Valdés; le note musicologiche di Miriam Escudero per il CD Juan Gutiérrez de Padilla, Música de la Catedral de Puebla de los Angeles (Ufficio dello Storiografo); Cinco leyendas de la música cubana (cinque volumi della EGREM dedicati a Omara Portuondo, Compay Segundo, Ibrahím Ferrer, Eliades Ochoa e Rubén González) e a Homenaje a Noel Nicola, del Centro Culturale Pablo de la Torriente Brau.

CUBADISCO quest’anno è stato dedicato alla Danza e quindi sono stati consegnati premi speciali alla Compagnia di Danza Contemporanea di Cuba e al Complesso Folcloristico Nazionale.

Abel Prieto, ministro della Cultura, ha consegnato al capo dell’importante delegazione della Repubblica Popolare Cinese, alla quale è dedicata la Fiera, il Premio d’Onore di CUBADISCO 2006.

MIREYA CASTAÑEDA

(una vera bomba)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com