volley femminile: italia vs cuba

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
el flaquito
00mercoledì 10 novembre 2010 17:17
Mondiali femminili - Nessun miracolo, l'Italia è fuori

mer, 10 nov 12:42:00 2010

Le ragazze di Barbolini sono state sconfitte 3-2 da Cuba e devono così dire addio alle semifinali, che vedranno scendere in campo Russia-Stati Uniti e Giappone-Brasile

SOGNO INFRANTO - Nonostante l'ottima prova contro le forti cubane, l'Italia (nella foto: dal sito ufficiale della FIVB, www.fvb.org) si arrende al tie break con parziali di 25-16, 24-26, 25-21, 23-25 22-24. Ora le azzurre dovranno accontentarsi di giocare le finali dal quinto all'ottavo posto e la prima sfida sarà contro la Serbia (bronzo nel 2006) che ha battuto 3-0 la Corea del Sud.

La squadra di Massimo Barbolini è scesa in campo con l'occasione di centrare il grande obiettivo. La sconfitta degli Stati Uniti contro il Brasile aveva offerto a Lo Bianco e compagne la chance di entrare tra le prime quattro, ma per farlo avrebbero dovuto fornire una prestazione eccezionale, perfetta, lasciare soltanto 55 punti a Cuba. E per un set il sogno sembrava potersi realizzare. L'Italia quasi perfetta ha imposto il suo gioco in tutto e vinto 25-16, poi la gara è cambiata, Cuba è cresciuta notevolmente e si è andati avanti punto a punto nei restanti quattro parziali.

AZZURRE SCONFITTE CON ONORE - Le azzurre hanno ceduto il secondo dopo essere state 24-22, poi hanno vinto il terzo, e ceduto ancora il quarto di misura, dopo aver a lungo inseguito. Il quinto è stato interminabile l'Italia avuto anche tre occasioni per chiudere il match, ma alla fine sono state le ragazze dei Caraibi a festeggiare. L’Italia subisce la terza sconfitta di questo Mondiale ma esce comunque a testa alta, con il merito di aver lottato fino in fondo anche nel tie break, quando ormai la qualificazione alla semifinale era già sfumata. Cuba deve ringraziare soprattutto Kenia Carcaces, che nel parziale decisivo ha infilato 10 punti (34 in totale). A questi si aggiungono i 20 punti di Rachel Sanchez e i 16 (con 7 muri) di Ronassa Giel.

COMPLIMENTI A CUBA - "Faccio i complimenti alle cubane che hanno vinto un ottimo match - ha sottolineato sportivamente il coach dell'Italia, Massimo Barbolini, a fine gara - abbiamo assistito a due ore di ottima pallavolo, e loro hanno meritato la vittoria. Noi abbiamo avuto qualche problema a muro e servizio". "Sapevamo che contro l’Italia sarebbe stata dura – ha sottolienato il coach di Cuba, Juan Carlos Gala - abbiamo giocato bene a muro e alla fine siamo riusciti a spuntarla”.

Saranno dunque Russia-Stati Uniti e Giappone-Brasile a contendersi un posto in finale. Come detto, oggi, nel Gruppo F, le brasiliane hanno sconfitto 3-1 le statunitensi assicurandosi così il primo posto nel loro girone.
Eurosport

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com