Sei nazioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
aston villa
00sabato 7 febbraio 2009 19:12
L'Inghilterra ridimensiona con un perentorio 36-11 le speranze azzurre di recitare finalmente un ruolo da protagonista nel torneo delle Sei Nazioni, al decimo tentativo. Sonoramente sconfitti, gli azzurri - seguiti a Londra da settemila tifosi - non sono mai entrati in partita e hanno subito la prima meta dopo appena 1' e 35'' dall'apertura inglese Goode. Alla fine del match, disputato sul mitico suolo di Twickenham, si sono contate 5 mete per gli inglesi e una sola per l'Italia, messa a segno da Mirco Bergamasco a 9' dal termine.


PATEMI IN MEDIANA - È fallito miseramente, tra l'altro, l'esperimento di Mauro Bergamasco, la nostra migliore seconda linea, reinventato mediano di mischia: l'azzurro ha sbagliato praticamente tutto nel delicato ruolo di «regista» del pacchetto degli avanti ed è stato sostituito dopo un tempo da Toniolatti. La rivoluzione in mediana era stata motivata dal ct azzurro, il sudafricano Nick Mallett, dall'indisponibilità delle prime tre scelte tra i mediani di ruolo, ma non ha portato benefici al gioco azzurro.

LA PARTITA - Mauro ha cominciato malissimo la sua partita da mediano di mischia entrando come un flanker in una ruck e facendosi rubare palla dagli inglesi, che vanno subito in meta con Goode grazie alla successiva touche sbagliata dagli azzurri (una costante imbarazzante per tutto il match). Al 18’ altra dormita azzurra in ruck, palla che schizza fuori dal raggruppamento, Ellis è il più sveglio, raccoglie l’ovale e vola in tuffo a schiacciare. Al 29’ con l’Italia in attacco Mauro Bergamasco con una trasmissione completamente fuori misura per Gonzalo Garcia regala di nuovo palla agli inglesi che vanno in meta per la terza volta con Flutey, in mezzo ai pali. Al 34’ l’Italia accorcia con un piazzato di McLean (entrato al posto dell’infortunato Marcato), ma al 36’ Goode risponde portando gli inglesi sul 22-3. Al 37’ James Haskell sgambetta volontariamente Gonzalo Canale e si guadagna un cartellino giallo e l’espulsione temporanea di 10’. Al 39’ azzurri ancora a segno con McLean dalla piazzola. Al 1’ di recupero altro piazzato per gli azzurri, ma McLean centra il palo e si va all’intervallo sul 22-6 per i padroni di casa. Il ct Nick Mallett nell’intervallo decide che l’esperimento Berga-Mauro numero 9 può chiudersi e manda in campo al suo posto il quasi esordiente Giulio Toniolatti (solo una ventina di minuti in azzurro in novembre contro l’Australia). Al 55’ l’Italia perde palla in attacco ed incassa la quarta meta, la seconda di Ellis (trasformata da Goode). Al 62’ gli azzurri, in leggera ripresa, potrebbero andare in meta, ma Alessandro Zanni stoppando un avversario nei 22 offensivi commette un in avanti che pregiudica la corsa di Matteo Pratichetti (appena entrato al posto di Garcia) verso la segnatura. Al 64’ inglesi di nuovo in inferiorità numerica per il giallo a Shane Geraghty per un placcaggio pericoloso su McLean. E al 72’ gli azzurri riescono a segnare una meta con Mirco Bergamasco (trasformazione sbagliata di McLean). Al 78’ arriva la quinta meta inglese con Marc Cueto alla bandierina di sinistra, trasformata da Goode per il 36-11 finale.

IL TABELLINO - Inglesi in meta cinque volte con Andy Goode (2’), Harry Ellis (18’ e 55’), Riki Flutey (29’) e Marc Cueto (78’); Goode ne ha trasformate tre e realizzato un piazzato (37’). Azzurri in meta con Mirco Bergamasco (72’) e a segno due volte su piazzato con Luke McLean (34’ e 39’).



aston villa
00domenica 15 febbraio 2009 18:25
Altra sconfitta per l'Italia, dopo quella con l'Inghilterra a Twickenham, nel torneo "Sei nazioni" di rugby: allo stadio Flaminio di Roma gli azzurri sono stati battuti per 38-9 dall'Irlanda.

AZZURRI GRINTOSI - Un primo tempo di grande carattere non è bastato agli azzurri per evadere dall’ormai consueto copione nella seconda giornata del torneo. Sconfitta all’esordio dall’Inghilterra, la nazionale guidata da Nick Mallett ha tenuto testa ai più quotati Verdi per 39 minuti. Gli azzurri, nettamente sfavoriti dai pronostici della vigilia, dopo essersi portati sul 6-0 grazie a due piazzati di Luke McLean hanno subito il primo sorpasso da parte degli irlandesi, riusciti ad andare sul 7-6 con una meta di Tommy Bowe. McLean, mediano di apertura nato in Australia, ha poi realizzato il suo terzo calcio piazzato riportando in vantaggio l’Italia. Per l’ultima volta. Allo scadere dei primi 40 minuti di gioco l’Irlanda è infatti tornata avanti nel punteggio grazie a una meta di Luke Fitzgerald trasformata da Rob Kearney. Il 14-9 maturato pochi secondi prima del riposo ha di fatto messo fine alla partita grintosa degli azzurri, apparsi inadeguati nel gioco alla mano. Nella ripresa l’Irlanda ha preso il largo andando prima in meta con David Wallace, poi con O’Gara. Nel finale gli ospiti hanno completato la durissima lezione imposta agli azzurri andando in meta due volte, con Fitzgerald e Brian O’Driscoll. Sabato 28 febbraio gli azzurri voleranno a Edimburgo per affrontare la Scozia, sulla carta l’avversaria più abbordabile in questo "Sei nazioni".

lampo155
00domenica 15 febbraio 2009 18:51
in compenso ieri c'e' stato lo strepitoso walles-england, vinto dai rossi...che spettacolo...

rugby gran sport, peccato che non faccia per noi fighette italiane...
aston villa
00lunedì 16 febbraio 2009 14:07
Abbiamo avuto fior di tecnici internazionali....il fatto e' che il movimento e' quello che e'....i migliori giocano fuori e il nostro campionato e' fatto di zuffe di quartiere....
Avessi un figlio comunque e' uno sport verso cui potrei indirizzarlo.
lampo155
00lunedì 16 febbraio 2009 23:46
Re:
aston villa, 16/02/2009 14.07:

Abbiamo avuto fior di tecnici internazionali....il fatto e' che il movimento e' quello che e'....i migliori giocano fuori e il nostro campionato e' fatto di zuffe di quartiere....
Avessi un figlio comunque e' uno sport verso cui potrei indirizzarlo.



hai detto bene, abbiamo avuto, perche' questo mallett [SM=x1451865] [SM=x1496807] [SM=x1495862]


aston villa
00martedì 17 febbraio 2009 12:40
Guarda ho l'impressione che anche se arrivasse il migliore al mondo col materiale umano che abbiamo piu' di tanto non si possa fare.....

Certo che almeno prima si vendeva cara la pelle ora neanche quello... [SM=x1543054]
Fox Molder
00mercoledì 18 febbraio 2009 20:51
Re:
Già non sono in tanti.....bisogna fare i conti con infortuni di varia natura.....se si potesse evitare almeno questo :

Rugby/ 6 Nazioni: Italia, Masi sospeso tre settimane
Salterà trasferta in Scozia ma sarà a disposizione per il Galles

Roma, 18 feb. (Apcom) - Il rugbista azzurro Andrea Masi è stato squalificato tre settimane dalla commissione disciplinare del Sei Nazioni per il placcaggio alto all'estremo irlandese Robert Kearney di domenica al Flaminio. L'estremo azzurro salterà la trasferta in Scozia ma tornerà a disposizione per la sfida del Flaminio contro il Galles.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com