Questo mondo maschilista....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
barbi.
00mercoledì 24 settembre 2008 14:38
I maschilisti guadagnano di più
in Lifestyle

Uno studio americano rivela che gli uomini che vedono bene le donne solo se stanno dietro i fornelli sono pagati molto più di quelli favorevoli ai pari diritti

Ottomilacinquecento dollari l'anno. Quasi 500 euro al mese. Tanto vale per lui, sul luogo di lavoro, essere tradizionalista e conservatore. Lo rivela uno studio americano condotto per 30 anni su circa 13mila persone, secondo il quale gli uomini maschilisti guadagnano di più di quelli dalle idee moderne.

Secondo un'indagine pubblicata dal Journal of Applied Psychology e condotta da un team dell'Università della Florida, coloro che vedono bene "l'altra metà del cielo" solo se "incorniciata" da lavello, asse da stiro, fornelli e scopettone, non solo non sono pubblicamente biasimati, ma addirittura ricompensati con un guadagno extra, rispetto ai maschi di aperte vedute, di 8.500 dollari in più a testa l'anno in media.

I ricercatori hanno chiesto a ogni "cavia" se pensava che il posto giusto per una donna fosse la casa e se credesse che il lavoro femminile aumentasse il rischio di alti tassi di delinquenza giovanile. Ovviamente sono stati in maggioranza uomini a rispondere "sì" alle domande. Ma la sorpresa è stata grande quando si è verificato che erano proprio i più retrivi ad avere lo stipendio più alto. Merito, secondo gli esperti, di ambienti di lavoro dove le idee retrograde sono condivise e perciò incentivate e premiate per mantenere lo status quo.

Fortunatamente, almeno sul fronte femminile il discorso si ribalta e le donne dalle idee moderne ed egualitarie intascano qualcosa in più delle colleghe delle "tradizionaliste" (ma solo 1.500 dollari a testa l'anno). E per il futuro che prospettive ci sono? Non di grande cambiamento: chi ha entrambi i genitori che lavorano tende infatti a essere più aperto, al contrario delle coppie spostate e religiose, mentre i giovani, che in tenera età sono tendenzialmente più "moderni", diventano più tradizionalisti via via che invecchiano.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com