Qual è la più veritiera?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
barbi.
00mercoledì 13 febbraio 2008 15:34
La guerra dei sessi a parole

"Chi dice donna dice danno"

Barzellette, motti spiritosi e detti di varia natura all'indirizzo del gentil sesso si sono nei secoli sprecati. Scrittori, intellettuali e umoristi hanno spesso usato il loro genio per elaborare battute e aforismi che hanno per oggetto lati del carattere femminile di volta in volta da lodare o, più spesso, da canzonare.

Tra maschilismo e affettuosa ironia - In alcuni casi si tratta di maschilismo bello e buono, in altri di paternalismo al limite del sessismo, ma per lo più sono fantasiose prese in giro che fanno sorridere le stesse vittime. Senza contare che a volte sono proprio le donne a ripetere alcune delle ormai celebri frasi o, addirittura, a diventare le autrici di nuovi sberleffi. Questo perché l'universo femminile sa anche essere autoironico e riflettere con umorismo sulle proprie peculiarità.

Detti d'altri tempi - "Donne al volante, pericolo costante", è un'espressione che appare oggi quasi anacronistica, soprattutto se si pensa che le polizze assicurative mediamente costano meno alle signore che ai signori. Perché? Perché guidano meglio, sono più prudenti, hanno meno incidenti. Eppure di fronte a un automobilista particolarmente imbranato non è raro sentire le stesse donne dire: "Scommetto che chi guida è femmina."

L'umorismo al femminile - Insomma, salvo poi vendicarsi con frecciate altrettanto sagaci, spesso sono loro le prime a ridere quando, per esempio, di fronte all'ennesima discussione, sentono i loro uomini dire: "Non pretendiamo che le donne abbiano il libretto d'istruzioni, ma almeno il bottone per lo spegnimento."

Adamo ed Eva - E se si pensa alla mania del belletto tutta femminile non si può che ridere di fronte alla sentenza: "Dio creo la donna e poi disse: beh tanto si truccherà". E ancora col tema della creazione viene preso di mira il carattere petulante di talune esponenti del gentil sesso: "Dio creò prima l'uomo perchè non voleva consigli."

Le temutissime corna - E che dire della diffidenza maschile rispetto alla propensione alla fedeltà delle signorine da marito? "Se la donna fosse buona cosa, Dio avrebbe una moglie. Se ce ne potessimo fidare, il diavolo non avrebbe le corna". Ma ecco come gli stessi giustificano le proprie di infedeltà: "Certi uomini amano talmente la loro moglie che per non consumarla ricorrono a quelle degli altri."

È femmina - Si sprecano anche le battute sulla contraddittorietà e sul mistero dell'universo femminile: "Cerca di conoscere una donna prima di essere il suo amante: dopo non ci riuscirai mai più". Oppure: "Alla donna che si allontana non chiedere di rimanere se vuoi che torni". Si dice anche che la menzogna sia femmina - "Quando le donne non parlano è proprio in quel momento che mentono di più" - e che lo sia anche la curiosità, come dice Oscar Wilde: "Le donne possiedono un istinto meraviglioso: hanno la capacità di scoprire tutto tranne l'ovvio".
Uno contro l'altra - A testimoniare quanto sia florido il filone, le caselle di posta elettronica di ognuno di noi vengono periodicamente affollate di esempi di questa prosa umoristica in versione sia maschile che femminile.
Insomma che siano massime d'autore o detti popolari, uomini e donne ancora combattono la guerra dei sessi. Meglio sarebbe se lo facessero solo a parole.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com