Paraolimpiadi / Pistorius

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
aston villa
00sabato 13 settembre 2008 19:59
Giornata da incorniciare per gli azzurri: arrivano tre nuove medaglie, una per ogni metallo, e adesso sono undici in tutto. A suggellare una paralimpiade da protagonista arriva l'oro del quarantaduenne Fabio Triboli nella gara in linea di ciclismo su strada (categoria Lc1/Lc2/Cp4), sua terza medaglia personale dopo i bronzi dei giorni scorsi. Sempre dal ciclismo su strada arriva il bronzo di Giorgio Farroni (categoria Cp1/Cp2), mentre l'argento lo porta a casa Alberto Simonelli nel tiro con l'arco. Continua la sua cavalcata trionfale nell'atletica Oscar Pistorius, oro nei 200 metri dopo la vittoria nei 100. Il sudafricano punta adesso a fare il tris nei 400 metri di martedì, specialità di cui già detiene il record e in cui tentò la qualificazione alle Olimpiadi per normodotati.

Le reazioni. La medaglia d'oro Triboli non contiene la sua gioia: "Se domani ci fosse stata un'altra gara, per come mi sento in questo momento, avrei vinto anche quella. Indescrivibile dire l'emozione che provo in questo momento".

La rabbia per aver perso in finale emerge invece dalle dichiarazioni dell'argento Simonelli: "Sono molto ma molto nervoso, avrei potuto batterlo tranquillamente, invece ho sbagliato la mia freccia. Ho iniziato ad agitarmi quando Stubbs era in vantaggio di un punto, ho fatto il possibile ma non ce l'ho fatta".

Nessun rimpianto invece per Farroni: "E' un sogno che si avvera. Avrei potuto forse arrivare all'argento ma va bene così. Dopo la delusione di ieri nella crono questa medaglia mi ripaga di tante delusioni. Ora potrò fare festa con gli amici del Team Italia".

La protesta iraniana. Alla festa dello sport cinese c'è tempo anche per una polemica dal sapore politico. La squadra di basket iraniana non è scesa in campo contro quella statunitense nei quarti di finale del torneo, giustificando questa decisione con l'insoddisfazione "del sorteggio e dell'orario del match". La partita era stata infatti anticipata di due ore alle 9 del mattino. Un portavoce della delegazione dell'Iran ha aggiunto che i giocatori avevano mandato una lettera al Comitato Internazionale Paralimpico, senza però ricevere risposta.
Fox Molder
00martedì 16 settembre 2008 17:33
Re:
Paralimpiadi, Pistorius come Bolt:
oro anche nei 400 metri e record


PECHINO (16 settembre) - Oscar Pistorius fa tris e corona la sua Paralimpiade con la medaglia d'oro conquistata nella gara dei 400 metri, vinta segnando il nuovo record del mondo paralimpico. Pistorius come Bolt: come l'airone giamaicano, anche l'atleta sudafricano ha conquistato l'oro nei 400 metri, dopo quelli vinti nei 100 e nei 200.

Pistorius ha vinto facendo una gara accorta in cui mai è apparsa in dubbio la sua superiorità: una corsa sulla pista bagnata dalla pioggia di Pechino conclusa sul traguardo nel tempo di 47,49, nuovo record paralimpico. Dietro di lui lo statunitense Jim Bob Bizzell, argento con 50,98, e il britannico Ian Jones, con 51,69. Pistorius ha limato in questo modo il suo record personale paralimpico, fissato finora a 47,91.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com