Nadal padrone di Parigi Federer rimedia 4 giochi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
el guayabero
00domenica 8 giugno 2008 18:36

Lo spagnolo trionfa nella finale del Roland Garros, travolgendo lo svizzero in tre set: 6-1 6-3 6-0. Per Rafa si tratta del quarto successo consecutivo all'Open di Francia. Eguagliato Borg, ora Rafa ha nel mirino i sei trionfi complessivi dello svedese

PARIGI (Francia), 8 giugno 2008 - Una partita per entrare nella storia, chiunque la vincesse. E nella storia questa volta c'è entrato il marziano Rafael Nadal, che ha vinto per la quarta volta consecutiva il Roland Garros surclassando in finale un Roger Federer reso praticamente impotente dalle giocate dello spagnolo (6-1 6-3 6-0 il punteggio maturato in appena un'ora e 48 minuti), che ha così siglato la seconda finale più rapida in termini di game della storia dopo il 6-0 6-3 6-0 con cui Guillermo Vilas superò Brian Gottfried nel 1977.
PARZIALONE - Lo svizzero ha perso al servizio il game d'apertura, ha avuto subito dopo due chance per operare il contro-break ma Nadal non ne ha voluto sapere. Federer ha tenuto a fatica il secondo turno di battuta annullando altre due palle break ma poi si è inabissato non riuscendo mai a reggere lo scambio con lo spagnolo. Nadal ha messo a segno 6 game di fila con un parziale abbastanza imbarazzante di 24 punti a 3. Lo svizzero ha avuto una timidissima reazione, sorretto da tutto lo stadio che tifava per lui, recuperando il break di svantaggio patito all'inizio del secondo set e arrivando fino alla palla per andare a servire sul 4-3. Ma anche questa volta Nadal si è opposto e la partita è praticamente finita su quella palla break. Nadal l'ha cancellata, ha infilato 9 game di fila ed è andato direttamente da Borg a ricevere per la quarta volta consecutiva la coppa dei Moschettieri.
"MI SPIACE PER ROGER" - "Ho giocato - ha detto Nadal a fine match - una partita praticamente perfetta. Quattro anni incredibili con quattro vittorie. Federer? Mi dispiace che abbia perso così. Lui è un personaggio importantissimo per il tennis, per le sue vittorie, per il carisma e per il comportamento sia in caso di vittoria che di sconfitta". "Sono io - ha farfugliato Roger al pubblico - e oggi non c'è stato niente da fare. Sono state due settimane splendide ma perdere in finale non è bello. Faccio i complimenti a Rafa che ha giocato divinamente, meglio non si puo'".
CAPPOTTO - Rafa non aveva mai inflitto un 6-0 a Roger, che invece aveva rifilato a Nadal il cappotto nel primo set della finale di Wimbledon 2006 e nel terzo e ultimo set della finale di Amburgo del 2007. Ma quel che più conta è che Nadal ha conquistato il quarto Roland Garros consecutivo eguagliando il poker stabilito da Bjorn Borg tra il 1978 e il 1981. Ora i sei successi complessivi di Borg non appaiono più così lontani. Ma fa spavento il fatto che Nadal abbia vinto il torneo più duro del mondo senza perdere neppure un set. Quarantuno i game ceduti nei sette incontri, meno di 6 a match. L'ultimo a vincere questo torneo senza perdere set era stato Bjorn Borg nel 1980. E ora a Wimbledon potrebbe essere un'altra storia a patto che Nadal non riesca a imbrigliare Federer anche sull'erba.
Salserissima
00domenica 8 giugno 2008 21:45
In questi giorni gli svizzeri [SM=x1272118] [SM=x1272118] [SM=x1272126]
el guayabero
00domenica 8 giugno 2008 22:07
Federer e' il numero 1 al mondo; sul veloce poi e' una belva pero' sto spagnolo e' la sua bestia nera i precedenti sono favorevoli a Natal
11 vittorie per lo spagnolo e 6 per Federer.
Speriamo si rifaccia sull erba di Wimbledon il rossocrociato.
[SM=x1495858]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com