NOTIZIE DAL FRONTE DOPING.....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fox Molder
00martedì 23 settembre 2008 19:17
Atletica: doping, keniana Muthoka sospeso per due anni

MILANO - L'atleta keniana, Elizabeth Muthoka, specialista dei 400 metri, e' stato sospeso per due anni dopo un controllo positivo al nandrolone in giugno. L'annuncio e' stato fatto dai responsabili della Federazione keniana. La Muthoka, 24 anni, che aveva saltato le Olimpiadi proprio per la sua positivita' e' la primatista nazionale in 51''53. (Agr)


Fox Molder
00martedì 23 settembre 2008 19:18
Re:
Atletica: doping, sospesi cinque marciatori russi

MOSCA - Cinque marciatori russi sono stati sospesi per due anni dalla loro Federazione per doping. Si tratta di Sergei Morozov, detentore del record del mondo dei 20 km, Vladimir Kanaikin, Viktor Burayev, Alexei Voevodin e Igor Yerokhin. I cinque avrebbero fatto uso di Epo. (Agr)




Fox Molder
00giovedì 2 ottobre 2008 18:00
Re: Re:

Doping, Riccò squalificato per due anni:
"Sono deluso"La sospensione decorrerà dal 30 luglio 2008

Riccardo Riccò è stato squalificato per 24 mesi. La sospensione decorrerà dal 30 luglio 2008: il ciclista emiliano potrà tornare a correre solo dal 2010.Una simile sanzione non era ttesa neanche dal diretto interessato che si è detto "molto deluso e amareggiato" . "Mi aspettavo maggior comprensione - ha detto il modenese uscendo dagli uffici dello stadio Olimpico, sede dell'udienza -. Però ho sbagliato ed è giusto che paghi".

La sanzione che è la somma di 18 mesi attribuiti per l'uso dell'Epo e sei per la frequentazione del medico Santuccione (radiato dal Coni) scadrà il 30 luglio 2010. Il legale che assiste Riccò ha annunciato, al'uscita dallo stadio Olimpico, il ricorso al Tas, il tribunale arbitrale dello sport. L'allontanamento dalle corse per 24 mesi comporterà l'esclusione da Giro e Tour 2009.

Alessandro Sivelli, difensore del corridore insieme alla collega Valeria De Biase, parla subito di una sentenza "sconcertante": "C'è qualcosa che non funziona nella giustizia sportiva - ha detto l'avvocato - perché se Riccò non avesse collaborato avrebbe preso la stessa pena, due anni. Infatti, se fosse stato zitto, il nome di Santuccione non sarebbe saltato fuori". Secondo il legale, la procura non ha premiato sufficientemente la collaborazione fornita da Riccò. "Noi avevamo detto che la richiesta della procura era equilibrata, pensavamo che ci fosse una valutazione diversa", ha aggiunto Sivelli.

"Riccò oggi ha risposto a tutte le domande. Semplicemente - ha proseguito il legale - ha pagato il prezzo della sua lealtà, che non è stata premiata. C'è spazio per fare ricorso".


Il Tribunale Nazionale antidoping del Coni ha inflitto una pena superiore alla richiesta che, ricordiamo, era di 20 mesi. Era stata richiesta una squalifica ridotta per effetto dell'attenuante concessa, cioè la confessione. Il corridore era risultato positivo alla Cera, l'Epo di terza generazione, durante l'ultima edizione del Tour de France.

Fox Molder
00sabato 11 ottobre 2008 13:48
Doping, Piepoli positivo al Tour de France

Positività anche per Stefan Schumacher
Ad inchiodare l'ex compagno di squadra di Riccò i controlli effettuati il 4 e 15 luglio scorsi. Il ciclista è stato convocato per questo venerdì dalla Procura del Coni


Roma, 6 ott. - (Adnkronos/Ign) - Leonardo Piepoli è risultato positivo due volte al doping in occasione dei controlli effettuati al Tour de France il 4 e 15 luglio scorsi.

Licenziato dalla Saunier Duval nel corso dell'ultimo Tour a seguito delle vicende del compagno di squadra Riccò trovato positivo all'Epo, il ciclista è stato convocato per questo venerdì alle 12 dalla Procura antidoping del Coni. L'audizione si terrà negli uffici della Procura Antidoping allo Stadio Olimpico.

Intanto, secondo quanto ha rivelato il quotidiano francese L'Equipe nella sua edizione on line, anche Stefan Schumacher è risultato positivo alla Cera all'ultimo Tour de France. Il tedesco, che durante la corsa francese correva con la Gerolsteiner, è stato recentemente ingaggiato dalla Quick Step. Durante l'ultima edizione del Tour, Schumacher aveva vinto due crono e indossato la maglia gialla per due giorni. Il tedesco fa parte di quella lista di corridori monitorati dall'agenzia antidoping francese (AFLD) durante la corsa francese, ma il laboratorio transalpino di Chatenay-Malabry non aveva potuto provare la sua colpevolezza sulla base dei campioni di urine. La sua positività, spiega L'Equipe, è stata invece rilevata attraverso la combinazione di due test sanguigni analizzati la settimana scorsa dal laboratorio di Losanna e dalla AFLD.

La notizia della positività di Schumacher è stata confermata da Hans-Michael Holczer, patron della Gerolsteiner. Il corridore tedesco è stato sospeso con effetto immediato dalla sua squadra.

Fox Molder
00sabato 11 ottobre 2008 13:51
Doping, al Tour altri 30 sospetti
Dopo casi Epo, test anche per possibili autotrasfusioni

(ANSA) - BERLINO, 8 OTT - Una trentina di corridori dell'ultimo Tour de France sono sotto osservazione dell'agenzia antidoping per possibili autotrasfusioni. 'Siamo in possesso di seri indizi', ha annunciato Pierre Bordry, responsabile dell'Agenzia francese per la lotta al doping, che ha specificato che sono una trentina gli atleti nel mirino per i valori anomali mostrati dai prelievi eseguiti prima della partenza del Tour. Oltre al Cera, nuovi test sono in grado di trovare tracce anche di questa pratica.

Fox Molder
00sabato 11 ottobre 2008 14:00
Cio, rivoluzione doping

Cambiano i podi olimpici?
Il presidente del comitato olimpico internazionale Rogge: "Lo scongelamento dei campioni di sangue-urina conservati è un chiaro messaggio di quello che ci accingiamo a fare". Schamasch, capo della commissione medica:"Abbiamo risultati 'molto interessanti'..."


ROMA - Il babau-doping agita da sempre le notti dei dirigenti dello sport, da quelli piccoli dei comitati regionali, a queli grandi dei comitati nazionali e internazionali. E' una lotta contro un avversario per molti versi imbattibile, per come cambia forma, peso e corsia di gara. L'ultima che ci arriva da Losanna è l'ennesimo pugno di ferro agitato dal presidente del Cio Jacques Rogge. Dopo le mezze notizie circolate ieri, oggi Rogge ha ufficializzato che "saranno scongelati i campioni prelevati durante i Giochi di Pechino 2008 per tornare ad analizzarli e che questo è un chiaro messaggio".

Per farla breve il Cio si prepara a rivoluzionare i podi i Pechino. Lo si capisce dalle parole di Patrick Schamasch, capo della commissione medica del CIO, che ha confermato che si cercherà l'EPO (eritropoietina) di "terza generazione", conosciuto come 'Cera'. Il Cera è venuto fuori dai controlli relativi al Tour de France 2008. "Abbiamo segnali di altre sostanze", ha detto Schamasch, che ha definito come "particolarmente interessante" l'analisi retroattiva degli sport di resistenza.

Insomma più di un uccellino - quasi uno stormo - ha sussurrato all'orecchio dei "capi" del Cio che le analisi a Pechino per molti versi hanno fatto cilecca. E ora si corre ai ripari. Anche a costo di riassegnare le medaglie.

Ancora non è chiaro come funzionerà esattamente l'analisi retroattiva, poichè si vogliono trasportare i quasi 5.000 campioni congelati dal laboratorio di Pechino a quello di Losanna, centro motore dello sport mondiale.

Il Cio ha portato a termine una quantità record di analisi a Pechino, 4.770, 3.901 di urina e 969 di sangue. I Giochi si sono chiusi con sei casi di positività, e ci sono altri tre casi pendenti. Nei giorni prima dell'inizio dei Giochi, però Rogge aveva pronosticato "tra i 30 ed i 40 casi di doping". Ne manca "qualcuno", insomma, potrebbe venir fuori adesso i questa specie di rivoluzione retrospettiva che s'annuncia.

E' ahinoi, una battaglia di retroguardia, ma che comunque va combattuta. Sapendo che si perderà. Ma almeno con l'onore delle armi. E la coscienza pulita.


Paolo Prestisimone



pedro68
00martedì 14 ottobre 2008 18:37
Anche il mondo delle corse cicloamatoriali ne è pieno, fortunatamente negli ultimi tempi si è cominciato seriamente a fare i controlli e in tanti stanno cadendo nella rete. [SM=x1272146]
Fox Molder
00lunedì 27 ottobre 2008 20:36
Re:
Doping/ Nfl, tra 6 e 8 giocatori sotto inchiesta per diuretici

Una fonte della lega lo ha confermato alla Associated Press


New York, 27 ott. (Ap) - La Nfl sta indagando su alcuni giocatori, tra sei e otto, accusati di aver violato il regolamento antidoping della lega. I giocatori sono risultati tutti positivi a un diuretico proibito, in quanto capace di agire da coprente per l'assunzione di steroidi. A confermare la notizia, anticipata la scorsa settimana da alcuni media locali, è stata una fonte anonima vicina al caso. Che all'Associated Press ha anche chiarito che le voci su un numero maggiore di giocatori sotto inchiesta sono errate.

La scorsa settimana la tv di Denver Fox 31 aveva parlato di dieci giocatori positivi a Bumetanide, una pillola capace di ridurre la quantità di acqua nel corpo stimolando la diuresi. Altri media sono arrivati a parlare di 18 atleti coinvolti nell'inchiesta. Tra questi c'è, per sua stessa ammissione, anche il running back di New Orleans Deuce McAllister, che lo ha confermato ieri a Londra negando però di essere mai risultato positivo.


Fox Molder
00lunedì 3 novembre 2008 18:34
Re: Re:
Positivo Di Cecco, campione d'Italia di maratona

Test antidoping effettuato al campionato italiano. La sostanza trovata è l'Epo

ROMA, 3 novembre - Alberico Di Cecco è risultato positivo all'antidoping alla prima analisi per eritropoietina ricombinante, il 12 ottobre scorso a Carpi (Modena) al campionato italiano di maratona. Quel giorno il 34enne carabiniere di Guardiagrele (Chieti) si era classificato quinto al traguardo e primo degli italiani, conquistando il titolo nazionale della specialità con il tempo di 2h13'16". Il palmares Di Cecco vanta anche un nono posto alle Olimpiadi di Atene 2004 e una vittoria alla Maratona di Roma del 2005.
Fox Molder
00lunedì 24 novembre 2008 20:47
Ciclismo: doping, Kohl fuori 2 anni
Austriaco miglior scalatore del Tour 2008 e terzo classificato


ANSA) - ROMA, 24 NOV - L'austriaco Bernhard Kohl, migliore scalatore del Tour 2008 e terzo nella classifica finale, e' stato sospeso due anni per doping. La sanzione gli e' stata inflitta dalla Commissione disciplinare della angenzia antidoping austriaca Nada. Bernhard Kohl ha ammesso di essersi dopato.


+++++++++++++++++++++++

Doping/ Nuoto: un anno di squalifica all'israeliano Jaben
Positivo al testosterone costretto a rinunciare alle Olimpiadi

Gerusalemme, 24 nov. (Ap) - La federnuoto israeliana ha inflitto un anno di squalifica al nuotatore Max Jaben, positivo al testosterone in due diversi test antidoping, il primo effettuato lo scorso aprile ed il secondo a giugno. Il ventitreenne si era qualificato per le Olimpiadi di Pechino per la gara dei 200 stile libero, ma fu costretto a rinunciare per la positività al boldenone. La federnuoto israeliana ha inflitto al suo atleta un solo anno di squalifica perché, ha spiegato il portavoce Yaron Michaeli, Jaben è alla prima positività ed ha già pagato con la forzata rinuncia ai Giochi.





Fox Molder
00lunedì 24 novembre 2008 20:48
Re:
Doping/ Lo sport ha "scoperto" il viagra, Wada pronta a vietarlo
Commissione a lavoro per studiare effetto su atleti pillolina blu

Montreal (Canada), 24 nov. (Ap) - L'agenzia antidoping mondiale non si fida nemmeno del Viagra. La Wada ha infatti annunciato di avere varato uno studio sul possibile uso nello sport della famosissima "pillolina" blu, normalmente utilizzata per trattare le disfunzioni sessuali degli uomini, ma a quanto pare in grado di fornire quel qual cosa in più anche agli sportivi. Un aiuto che ovviamente sarebbe illecito. "Posso solo dire che ci sono segnali che indicano un possibile utilizzo non consentito nello sport, che ne è incredibilmente attratto", ha detto al New York Times il presidente della Wada, John Fahey.

Il viagra agisce sopprimendo un enzima che regola il flusso del sangue e permette ai vasi di rilassarsi ed aprirsi, ma viene usato anche per curare l'ipertensione polmonare grazie all'azione sul muro arterioso. Nel caso degli atleti, il viagra permetterebbe un aumento della quantità di sangue in circolo, una maggiore ossigenazione e quindi un trasporto più veloce verso i muscoli, che per questo motivo diverrebbero più performanti. "Ma al momento siamo ancora nella fase di studio e prima che si decidano dei cambiamenti, prima che si decida di inserire il viagra nella lista dei farmaci vietati, ci sarà una rigorosissima analisi", ha annunciato Fahey.


Fox Molder
00giovedì 5 febbraio 2009 22:22
Re: Re:
Premetto :
Questo topic ogni tanto ( spero poco) torna d'attualità
Non ho voluto inserire la notizia della squalifica di Mannini e Possanzini, in quanto credo che col doping noon abbia nulla a che fare, ma credo sia più una questione politica.....
E non ho inserito nemmeno lo scandalo Phelps, fotografato mentre fuma (pare) Marijuana ....non ci sono test a provarlo
Ma le due notizie hanno una correlazione
Non trovate strano la severità nel primo caso e la benevolenza (è stato, pare, graziato in quanto sentitamente pentito del gesto) nel secondo caso.....non credete che a così pochi giorni di distanza una così palese differenza di comportamento sia un po' una "zappa sui piedi" ?

Comunque, notizia di oggi :

Doping/ Biathlon, positivi diversi atleti
Non specificati numero e nazionalità, ci sarebbero 3 russi

Salisburgo (Austria), 5 feb. (Ap) - L'International Biathlon Union ha sospeso un numero non specificato di atleti risultati positivi "a sostanze definite proibite dalla Wada (l'agenzia mondiale antidoping)". Al momento non è stato rivelato il numero di atleti coinvolti né le nazioni interessante, ma nell'elenco figurerebbero 3 russi. Tutti hanno comunque richiesto le controanalisi, in attesa delle quali al momento l'IBU non ha ancora preso provvedimenti.


Fox Molder
00martedì 10 marzo 2009 19:49
Re: Re: Re:
Doping/ Atletica, Tna: squalifica a vita per Barbi
Positivo a nuova Epo ed efedrina nella mezza maratona di Mende
Roma, 10 mar. (Apcom) - Il Tribunale Nazionale Antidoping ha squalificato a vita Roberto Barbi, tesserato della Associazione Podistica Valtenna risultato positivo all'eritropoietina ricombinante e all'efedrina in occasione della mezza maratona disputata a Mende, in Francia, lo scorso 20 luglio. Per Barbi si trattava della terza violazione dei regolamenti antidoping.


ladillita
00martedì 10 marzo 2009 23:21
Re: Re: Re: Re:
Fox Molder, 10/03/2009 19.49:

Doping/ Atletica, Tna: squalifica a vita per Barbi
Positivo a nuova Epo ed efedrina nella mezza maratona di Mende
Roma, 10 mar. (Apcom) - Il Tribunale Nazionale Antidoping ha squalificato a vita Roberto Barbi, tesserato della Associazione Podistica Valtenna risultato positivo all'eritropoietina ricombinante e all'efedrina in occasione della mezza maratona disputata a Mende, in Francia, lo scorso 20 luglio. Per Barbi si trattava della terza violazione dei regolamenti antidoping.





[SM=x1496801]
..hai capito la Barbarella!!...

..faceva tanto la [SM=x1543062] santarellina.
.e mo'...
....eritropoietina! [SM=x1496801]

[SM=x1449910] [SM=x1465773]




Fox Molder
00martedì 16 giugno 2009 20:39
Doping, Tas ferma Vinokourov 2 anni
Episodio al Tour 2007. Potra' tornare in gara da prossimo luglio

Il corridore kazako Alexander Vinokourov e' stato fermato per due anni dal Tribunale d'arbitrato dello sport (Tas) per doping.La vicenda lo vide coinvolto nel Tour de France 2007. Vinokourov era stato sospeso solo per un anno dalla federazione kazaka, inducendo ora l'Unione ciclistica internazionale a portare a due anni lo stop. La sospensione dalle gare decorre dal 24 luglio 2007 e quindi Vinokourov potra' tornare in gara dal 24 luglio del 2009, tra poco piu' di un mese
Fox Molder
00giovedì 9 luglio 2009 18:53
Re:
Ed ogni tanto tocca anche ai calciatori restare "fuori dal calcio"

Doping: 2 anni stop a Carrozzieri
Giocatore Palermo trovato positivo alla cocaina


Il Tribunale nazionale antidoping del Coni ha squalificato per 2 anni il calciatore del Palermo Moris Carrozzieri, positivo alla cocaina. Carrozzieri fu trovato positivo a un controllo mirato effettuato il 23 aprile scorso.
Fox Molder
00giovedì 9 luglio 2009 18:59
Hanno scoperchiato il pentolone......CERA, L'epo di terza generazione

Doping:confermata positivita' Ramzi
Eseguite controanalisi su campione olimpico 1500 metri

Confermata la positivita' al doping per l'atleta del Bahrain Rashid Ramzi, oro sui 1500 metri alle Olimpiadi di Pechino. Lo ha annunciato la Federazione atletica del Bahrain confermando che anche le controanalisi, eseguite sul campione B prelevato ai Giochi di Pechino hanno rilevato la presenza del Cera, l'Epo di terza generazione. Ramzi e' uno dei sei atleti (tra i quali il ciclista italiano Davide Rebellin) trovati positivi all'Epo durante i Giochi.
aston villa
00venerdì 10 luglio 2009 01:01
Di solito non trovano il prodotto dopante ma quello...pulente...
Fox Molder
00giovedì 23 luglio 2009 00:28
Si allunga la lista........
Ciclismo/ Uci annuncia: Di Luca positivo al Giro, sospeso

Ennesimo colpo a movimento in crisi dopo Basso, Riccò, Rebellin

La positività di Di Luca rappresenta l'ennesimo colpo al movimento ciclistico italiano, straziato negli ultimi anni da numerose vicende di doping che hanno coinvolto diversi corridori di spicco. Prima di Di Luca - soprannominato il "Killer di Spoltore" - sono stati travolti dal vortice del doping, tra gli altri, Ivan Basso (vincitore del Giro d'Italia del 2006, due anni di stop per l'Operacion Puerto), Davide Rebellin (argento alle Olimpiadi di Pechino, ha utilizzato Epo ricombinante ai Giochi, è in attesa di giudizio dopo la conferma delle controanalisi), il "Cobra di Formigine" Riccardo Riccò (reclamizzato come l'astro nascente del ciclismo italiano, utilizzava Epo ricombinante ed è stato fermato per 24 mesi) e il "Trullo Volante" Leonardo Piepoli (Epo ricombinante, è stato squalificato per due anni). Riccò, in particolare, è stato squalificato per le positività al Cera riscontrate nel Tour de France dello scorso anno (18 mesi) e per la frequentazione del medico Santuccione (sei mesi).
Fox Molder
00giovedì 23 luglio 2009 00:30
Si allunga la lista........
Doping/ Atletica: Tas, stangata fino al 2011 per sette russe

Avevano manipolato i test con urina di altri

Tribunale per gli arbitrati sportivi di Losanna (in Svizzera) ha squalificato fino al 20 aprile del 2011 le sette esponenti dell'atletica leggera russa accusate di avere manipolato i propri campioni d'urina per i test antidoping. Squalifica che impedirà quindi a Olga Yegorova, Tatyana Tomashova, Yelena Soboleva, Yulia Fomenko, Svetlana Cherkasova, Gulfiya Khanafeyeva e Darya Pishchalnikova di partecipare ai Mondiali in programma ad agosto a Berlino. Le sette atlete sono accusate di avere usato urina di altri. La federazione internazionale di atletica leggera (IAAF) le aveva sospese nel luglio del 2008 per impedire loro di partecipare alle Olimpiadi di Pechino, mentre la federazione russa aveva deciso di ritenere effettiva la squalifica a partire dalla primavera del 2007, ovvero dal controllo antidoping truccato. Insoddisfatta per la decisione russa, la IAAF aveva presentato ricorso presso il TAS. Che ha deciso oggi di infliggere alle sette atlete due anni e nove mesi di squalifica
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com