Mandare donne nello spazio......

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
aston villa
00giovedì 20 novembre 2008 08:44
Un incidente così banalmente 'terrestre' nella storia della Stazione Spaziale Internazionale non era mai accaduto: un'astronauta che all'esterno di ISS stava procedendo con previsti lavori di manutenzione ha banalmente perso la borsa degli attrezzi. Che, in assenza di gravità, ha cominciato a vagare per lo spazio, intorno alla stazione orbitante.

E' successo a Heide Stefanyshyn-Piper nel corso della prima delle quattro passeggiate spaziali previste nell'ambito della attuale missione di Endeavour, la missione STS-126. L'astronauta era uscita dalla stazione insieme al collega Steve Bowen e stava cominciando nella prevista pulitura e lubrificazione degli ingranaggi che regolano il Solar Alpha Rotary Joint (Sarj), il complesso meccanismo dei pannelli solari di ISS. Senonché si è accorta che nella borsa degli attrezzi qualche utensile aveva cominciato a perdere olio.

Ha cercato di pulire la borsa e questa le è scivolata di mano. Un incidente banale. Con la differenza che, avvenendo nello spazio, la borsa in assenza di gravità ha cominciato a galleggiare nello spazio ed ora quella attrezzatura da astronauta-meccanico vaga senza controllo alcuno lontano da ISS. Il lavoro di manutenzione di Sarj è stato comunque portato a termine grazie all'attrezzatura dell'altro astronauta, ma la Nasa non ha nascosto il suo disappunto per l'incidente. Anche se non è un incidente grave, comporta comunque un condizionamento nel programma previsto. Nel frattempo gli astronauti all'interno di ISS hanno continuato a lavorare intorno alla installazione del nuovo serbatoio di acqua, che dovrebbe permettere in futuro la vita nella stazione ad un numero doppio di persone: non più le tre attuali, ma sei per volta.

Il serbatoio è dotato di una sofisticata macchina che consente il riciclaggio delle urine degli astronauti e la loro trasformazione in acqua potabile. La Nasa ha reso noto oggi che nell'ambito della missione Endeavour è prevista anche l'installazione di un 'naso elettronico' all'interno di ISS capace di rilevare la presenza di sostanze chimiche presenti nell'atmosfera di ISS.

Questo ENose, come è chiamato, sarà in grado di rilevare la presenza di sostanze chimiche dannose per l'essere umano, come ammoniaca, mercurio, metanolo e formaldeide. delle dimensioni di una scatola di scarpe, ENose è dotato di 32 sensori capaci di rilevare la presenza di una serie di sostanze organiche e inorganiche. Entrerà in funzione il prossimo 9 dicembre e l'esperimento durerà sei mesi. [SM=x1572479]
barbi.
00giovedì 20 novembre 2008 10:19
Poteva capitare anche a un uomo [SM=x1465783]
aston villa
00giovedì 20 novembre 2008 12:41
Cazzo ma perdete sempre tutto..... [SM=x1571569] [SM=x1572479] [SM=x1272143] [SM=x1272127]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com