Male le Ferrari

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
aston villa
00lunedì 7 luglio 2008 12:50
Una domenica da dimenticare in fretta per "non farsi prendere dal panico" e imparare dagli errori commessi per non ripeterli più. In casa Ferrari dopo il magro bottino del Gp di Silverstone, con i soli cinque punti di Kimi Raikkonen dopo una faticosa rimonta nel finale di gara, la parola d'ordine è "concentrarsi" sulle prossime gare a cominciare dal Gran Premio di Germania per tornare a vincere e restare in corsa per il titolo.

La scuderia di Maranello era arrivata sul circuito a 120 km da Londra con tutta l'intenzione di staccare gli avversari più diretti e rendere quella per il Mondiale una lotta in famiglia. Invece a Silverstone nel Gran Premio d'Inghilterra è stato il giorno della prima vittoria di Lewis Hamilton, alfiere della McLaren e autentico idolo del pubblico inglese. "Una domenica da dimenticare in fretta dal punto di vista del risultato - sottolinea il responsabile della gestione sportiva della Ferrari Stefano Domenicali - ma un weekend da tenere bene a mente perché certi errori non si possano ripetere. Avevamo la possibilità di vincere la gara con Kimi ma abbiamo commesso un errore determinante in occasione del primo pit-stop, scegliendo di tenere lo stesso treno di gomme.

La pioggia non è diminuita d'intensità ed è durata più a lungo e i nostri piloti si sono trovati in difficoltà. Col senno di poi - aggiunge Domenicali - é facile dire che dovevamo cambiare pneumatici ma la Formula 1 non è una scienza esatta: si fanno delle scelte che a volte pagano, a volte no. Detto questo, dobbiamo ammettere che in questo fine settimana non siamo stati all'altezza del nostro standard. Abbiamo commesso errori a tutti i livelli e anche la nostra prestazione non è stata quella che ci attendevamo: dobbiamo capirne le ragioni ma non dobbiamo farci prendere dal panico. Siamo a metà stagione: i nostri due piloti sono in testa a pari merito con un terzo nella classifica Piloti e siamo davanti nel campionato Costruttori. Abbiamo perso diverse opportunità per raccogliere un maggior numero di punti ma sapevamo che sarebbe stato un campionato molto serrato. Ora - conclude Domenicali - concentriamoci sui prossimi appuntamenti e cerchiamo di ottenere risultati migliori". Punto di svolta negativo della gara della Ferrari nel Gp d'Inghilterra è stato la scelta di tenere montato in macchina lo stesso treno di gomme da bagnato in occasione del primo pit-stop. Particolarmente penalizzato è stato Kimi, che era rientrato in pit-lane nella scia di Hamilton ma poi non è più riuscito a girare con tempi competitivi fino a quando non ha effettuato la seconda ed ultima sosta nove giri più tardi e ha utilizzato un treno di gomme nuove.

"Siamo molto delusi - rincara la dose il capo degli ingegneri del team Ferrari Luca Baldisseri - per come sono andate le cose oggi. Kimi stava facendo un'ottima gara e aveva tutte le possibilità di lottare per la vittoria, ma abbiamo fatto una scelta sbagliata in occasione della sua prima sosta. Abbiamo puntato su un miglioramento delle condizioni meteorologiche che non c'é stato, anzi in alcuni momenti la pioggia è stata ancora più forte, mettendo i nostri piloti in grande difficoltà. E' chiaro che, a posteriori, si può dire che non dovevamo fare quella scelta ma che non si sia trattato di un azzardo lo dimostra anche il fatto di non essere stati gli unici a prendere quella decisione fra i piloti che si sono fermati in quel momento. Felipe è stato in difficoltà sin dall'inizio a causa della mancanza di aderenza e la sua corsa è stata subito compromessa: del resto, è molto difficile girare in quelle condizioni in mezzo al gruppo. C'é molto rammarico - aggiunge Domenicali - in tutti noi perché, ancora una volta, abbiamo perso dei punti preziosi. Ora dobbiamo rimanere concentrati e lavorare ancora più duramente per migliorare la nostra prestazione e per non commettere certi errori".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com