La Sla

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
aston villa
00lunedì 20 ottobre 2008 20:29
Sto' seguendo con molto interesse questa faccenda dello SLA .

Da un lato non esiste una correlazione diretta provabile fra questa piaga e il mondo dello sport,ma dall'altro la percentuale di ex atleti fra i 2500 malati che abbiamo in Italia e' molto molto alta.

Troppo.

Ho letto un po' come questa malattia si sviluppa....e' devastante,letteralmente spegne i nostri vari organi uno dopo l'altro,dopo un po' se scegli di voler continuare a vivere ti devi tracheizzare altrimenti non respiri piu'....

Non c'e' rimedio,ne' cura e non ci sara' forse mai,vsta la esigua percentuale di gente che si ammala,e' ben difficile che qualcuno voglia investire in ricerca per una malattia cosi' poco comune....

Vedere ex atleti,gente che faceva della salute fisica una bandiera....pezzi d'uomo cosi' ridotti a specie di vegetali su una carrozzella,tracheizzati e incapaci di comunicare senza un apposito computer mi hafatto una tristezza infinita.

Sicuramente si stanno cominciando a pagare gli esperimenti e le porcherie prese dagli atleti per decenni.

Mi piacerebbe sapere l'incidenza di malattie fra gli ex atleti sovietici,tedesco orientali e del blocco,sarebbe interessante e drammatico sapere quanti sono morti di cancro,leucemie e malattie tipo la SLA.

Tutto si paga,e certe pratiche a cui i calciatori,e non solo,si piegavano pur di rendere qualcosa in piu' stanno chiedendo il loro tributo di vite umane.

Ho come l'impressione che sia solo la cima di un iceberg...ne vedremo ancora delle belle...anzi vedremo cose che mai avremo voluto vedere....
aston villa
00lunedì 20 ottobre 2008 20:30
Almeno per ora non ci sono reazioni, né da parte del diretto interessato né dalla sua famiglia, alla notizia riportata ieri dal quotidiano britannico Star on Sunday, secondo cui il 41enne Paul Gascoigne si è recato in settimana al Princess Grace Hospital di Londra per sottoporsi ad alcuni controlli, da cui sarebbe emerso che potrebbe essere malato di Sla, la sclerosi laterale amiotrofica.

L'ex giocatore della Lazio soffre di una serie di misteriosi problemi che potrebbero far pensare al morbo di Lou Gehrig, lo stesso che ha colpito Signorini e Borgonovo. Secondo alcune ricerche recenti a causarlo potrebbero contribuire non solo i farmaci assunti dagli atleti ma anche i pesticidi usati in quegli anni per proteggere i manti erbosi dei campi di calcio. Ma in Gran Bretagna si chiedono perché allora non si siano registrati casi di Sla anche fra i rugbisti che all'epoca hanno giocato sui campi curati alla stessa maniera.

In attesa dell'esito degli esami, Gazza dovrà comunque, secondo lo Star on Sunday, operarsi all'anca per evitare di finire su una sedia a rotelle: le sue ossa si sarebbero indebolite a tal punto da minacciare fratture e problemi di deambulazione. «Questa è l'ultima cosa di cui Paul ha bisogno - rivela allo Star un amico dell'ex calciatore, che soffre anche di problemi legati all'abuso di alcol -. Ha giocato contro alcuni di questi calciatori che sono morti o che sono ora paralizzati e la possibilità che ci sia un legame con i fertilizzanti usati per i campi di gioco è terribile. Sembra davvero che a Paul ne capiti una dopo l'altra mentre avrebbe bisogno di un periodo di calma e stabilità. Invece c'è questa ipotesi terrificante». Anche la Bbc, in alcuni suoi notiziari, ha dato la notizia, citando come fonte il giornale.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com