F 1 Gran Premio di Montecarlo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
el guayabero
00domenica 25 maggio 2008 20:08
Trionfo Hamilton, disastro Ferrari

MONACO, 25 maggio - Lewis Hamilton in trionfo a Montecarlo. Ferrari dietro la lavagna. L’inglese della McLaren, al termine di una gara costellata da una serie incredibile di incidenti provocati alla pioggia, ha preceduto il polacco Robert Kubica (Bmw) e il brasiliano Felipe Massa (Ferrari), che era partito dalla pole. Per Hamilton una doppia soddisfazione, perché la disastrosa prova di Kimi Raikkonen, autore di un’infinità di errori e alla fine nono (quindi fuori dalla zona punti), gli consente di balzare in testa al mondiale proprio ai danni del finlandese. Massa è terzo con 34 punti, seguito da Kubica a quota 32. Fra l’altro, Hamilton, che era partito benissimo scavalcando Raikkonen al semaforo verde, aveva poi commesso un grave errore, andando a sbattere contro il guard rail. Per sua fortuna, il rientro ai box per la sostituzione del pneumatico posteriore destro non gli ha fatto perdere molto tempo. In più, dopo poco è entrata la safety car per un incidente occorso a Fernando Alonso(Renault), per cui i distacchi si sono annullati. Lo sbaglio del giovane inglese a inizio gara, comunque, non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello di Raikkonen nel finale di corsa, quando il finlandese, all’uscita del tunnel, ha perso il controllo della vettura in frenata andando a tamponare il povero e incolpevole Adrian Sutil, che con la Force India stava andando a conquistare uno storico quarto posto.

La partenza, sotto la pioggia, è stata regolare. Hamilton, approfittando del buco lasciato libero da dal compagno di squadra Heikki Kovalainen partito ultimo dopo avere avuto problemi al giro di riscaldamento, ha superato all'interno Raikkonen e si è piazzato subito alle spalle di Massa. Il primo contatto per colpa della pioggia è tra Jenson Button (Honda) e Nick Heidfeld (Bmw): il pilota della squadra giapponese è costretto ad andare ai box per cambiare l'alettone. Al quarto giro è Nico Rosberg (Williams) che torna ai box e cambia alettone dopo contatto con Alonso. Timo Glock (Toyota) va invece in testa coda in una curva e rompe anche lui l'alettone posteriore contro le barriere. Ma l'acqua danneggia anche le McLaren. Al sesto giro, come detto, Hamilton tocca il guard rail uscendo dalle piscine e rompe la ruota posteriore destra. All'ottavo giro, dopo che Alonso tocca le barriere, entra la safety car. Torna tutto tranquillo ma il balletto degli incidenti si ripresenta velocemente. Al nono giro David Coulthard (Red Bull) sbatte con la ruota anteriore destra alla salita del Casino e Sebastien Bourdais (Toro Rosso) lo tampona violentemente. Macchine distrutte, ritiro per entrambi.

Ma la prima batosta per le Rosse arriva al decimo giro. Per un errore della squadra nel montaggio delle gomme prima del via, Raikkonen è sotto investigazione dai commissari di gara e subito dopo gli viene comminata la sanzione del drive trough: entro tre giri deve rientrare ai box senza fare nessuna operazione e poi tornare in gara. Lo fa al tredicesimo giro e quando rientra è quarto. Alla quindicesima tornata tocca a Massa sbagliare. Alla curva di Sainte Devote non tiene la macchina per l'asfalto viscido, va lungo, e Kubica lo fulmina sorpassandolo. Il brasiliano deve inseguire. Al diciottesimo giro non piove più ma il tracciato è sempre pieno d'acqua. Massa attacca come può, Kubica risponde. Al ventiseiesimo il polacco fa la sosta ai box e Massa torna leader. Hamilton, che come un falco aveva seguito il duello tra il brasiliano e il polacco, è dietro. Al rientro, Kubica è quarto davanti a Raikkonen ma quest'ultimo, come primo aveva fatto Massa, sbaglia alla Sainte Devote e il pilota della Bmw ringrazia per la seconda volta.

Raikkonen va ai box al ventottesimo giro e cambia l'alettone anteriore per problemi. Al rientro è sesto. Al trentatreesimo giro è Massa al pit stop. Rientra ed è secondo dietro Hamilton e davanti a Kubica. I pit stop si accavallano - Hamilton, Kubica, Massa e Raikkonen - e cambiano le posizioni della classifica che poi rimangono fino alla fine. A rimetterci è il brasiliano che, al rientro, viene superato da Kubica e gli tocca accontentarsi del terzo posto come l'edizione dello scorso anno. Il finale è ancora pieno di emozioni. Rosberg, alle piscine, distrugge la macchina (entra anche la safety car), e Raikkonen, come detto, all'uscita del tunnel, tampona al sessantanovesimo giro Sutil. Il finlandese è costretto a tornare ai box e cambiare nuovamente l'alettone, il tedesco della Force India deve ritirarsi dopo aver accarezzato il sogno della piccola grande impresa, vista la posizione in gara che gli avrebbe portato punti. Kimi deve accontentarsi del nono posto dopo essere partito in prima fila. Lo scorso anno aveva finito ottavo partendo dalla sedicesima.

GRAN PREMIO MONACO, CLASSIFICA - 1. Lewis Hamilton (Gbr/McLaren-Mercedes); 2. Robert Kubica (Pol/Bmw-Sauber) a 3”064; 3. Felipe Massa (Bra/Ferrari) a 4”811; 4. Mark Webber (Aus/Red Bull-Renault) a 19”295; 5. Sebastian Vettel (Ger/Toro Rosso-Ferrari) a 24”657; 6. Rubens Barrichello (Bra/Honda) a 28”408; 7. Kazuki Nakajima (Jpn/Williams-Toyota) a 30”180; 8. Heikki Kovalainen (Fin/McLaren-Mercedes) a 33”191; 9. Kimi Raikkonen (Fin/Ferrari) a 33”792; 10. Fernando Alonso (Esp/Renault) a 1 giro; 11. Jenson Button (Gbr/Honda) a 1 giro; 12. Timo Glock (Ger/Toyota) a 1 giro; 13. Jarno Trulli (Ita/Toyota) a 1 giro; 14. Nick Heidfeld (Ger/Bmw-Sauber) a 4 giri

CAMPIONATO DEL MONDO, CLASSIFICA PILOTI - 1. Lewis Hamilton (Gbr) 38 pts 2. Kimi Raikkonen (Fin) 35 3. Felipe Massa (Bra) 34 4. Robert Kubica (Pol) 32 5. Nick Heidfeld (Ger) 20 6. Heikki Kovalainen (Fin) 15 7. Mark Webber (Aus) 15 8. Fernando Alonso (Esp) 9 9. Jarno Trulli (Ita) 9 10. Nico Rosberg (Ger) 8 11. Kazuki Nakajima (Jpn) 7 12. Sebastian Vettel (Ger) 4 13. Jenson Button (Gbr) 3 14. Rubens Barrichello (Bra) 3 15. Sébastien Bourdais (Fra) 2

CAMPIONATO DEL MONDO, CLASSIFICA COSTRUTTORI - 1. Ferrari 69 pts 2. McLaren 53 3. Bmw 52 4. Williams 15 5. Red Bull 15 6. Toyota 9 7. Renault 9 8. Toro Rosso 6 9. Honda 6
beboroma
00lunedì 26 maggio 2008 10:27

Montecarlo per le rosse e' proprio una maledizione, comunque questa volta ci hanno messo del loro i piloti...purtroppo [SM=x1451862]
el guayabero
00domenica 8 giugno 2008 21:55
Gran premio del Canada
Il grande giorno di Kubica Trionfo Bmw: Heidfeld 2°

Sulla pista dove l'anno scorso ha rischiato di morire il polacco conquista la prima vittoria della carriera davanti al compagno di marca e va pure in testa al Mondiale. Incredibile tamponamento di Hamilton a Raikkonen in corsia box. Massa 5°

MONTREAL (Canada), 8 giugno 2008 - Chissà chi ha deciso questa incredibile, bellissima storia. La storia di Robert Kubica, 23enne velocissimo polacco della Bmw che oggi a Montreal ha conquistato la prima vittoria della carriera. Che Robert avrebbe presto vinto non c’era dubbio, quest’anno i tre podi su 6 gare avevano già fatto capire che era solo questione di tempo.
SBRICIOLATA - Ma che Robert ci riuscisse proprio in Canada, sulla pista dove l’anno scorso la sua Bmw si era sbriciolata in mille pezzi e lui ne uscì intero, beh, è qualcosa di veramente speciale. Speciale come il trionfo della stessa Bmw, per la prima volta sul gradino più alto del podio nel migliore dei modi, con una doppietta completata dal secondo posto di Nick Heidfeld. Speciale perché Kubica con questi 10 punti scavalca in classifica Hamilton, Raikkonen e si ritrova solo in testa al Mondiale. Se fosse l’ultima gara del campionato sarebbe qualcosa di commovente.
INCREDIBILE - Invece c’è ancora tutta una stagione davanti, e sarà sempre più avvincente. Anche perché oggi a Montreal si è visto un altro episodio indimenticabile, il tamponamento di Lewis Hamilton a Kimi Raikkonen in corsia box. L’incredibile episodio al 18° giro, quando la Safety car entrata per consentire la rimozione della vettura di Sutil, ha spinto tutto il trenino dei battistrada (Hamilton, Kubica, Raikkonen e via dicendo) a rientrare contemporaneamente ai box per il rifornimento. I più veloci sono stati proprio Kimi e Robert ma appena ripartiti hanno trovato il semaforo rosso. Si sono fermati, e da dietro il sopraggiungente Hamilton ha scartato a sinistra centrando ed eliminando se stesso e la Ferrari di Raikkonen.
CARBURANTE - I due si sono chiariti subito, la vittoria di Kubica è nata anche grazie a questo episodio. E grazie anche all’inconveniente che ha stoppato l’altra Ferrari, quella di Felipe Massa. Il brasiliano, entrato subito dietro a Kimi, ha tentato di rifornire ma qualcosa nella macchina del carburante si è inceppato e Felipe è dovuto uscire e poi rientrare il giro dopo. Un vero disastro per la rossa. Alla fine è giunto quinto dietro a Glock dopo una bella rimonta ma per il Cavallino è un altro brutto rimpianto. In zona punti dietro ai due della Bmw hanno chiuso Coulthard, poi Trulli sesto, Barrichello settimo e Vettel ottavo. Ritirato Giancarlo Fisichella.
FESTA - Kubica è invece stato bravissimo a gestire la corsa. Non appena Heidfeld (che aveva la strategia di una sola sosta) gli è ripartito davanti dopo la sosta, lo ha sorpassato e poi ha scavato il margine perfetto per il secondo rifornimento. E’ infatti uscito davanti e ha corso come un fulmine verso la sua speciale e meritatissima festa.
el guayabero
00domenica 8 giugno 2008 22:43
Penalita' per Hamilton e Rosberg nel prossimo Gp
(ANSA) - MONTREAL, 8 GIU - Penalita' per Lewis Hamilton e Nico Rosberg, coinvolti nell'incidente sulla pit lane del Gp del Canada che e' costato la gara a Raikkonen. Il pilota della McLaren e quello della Williams nel prossimo gran premio, in programma fra due settimane a Magny Cours, in Francia, partiranno dieci posizioni indietro. Lo hanno stabilito i commissari dopo aver ascoltato sia Hamilton, sia Rosberg, sia Raikkonen.
El Tr3n
00domenica 8 giugno 2008 22:51
Re: Penalita' per Hamilton e Rosberg nel prossimo Gp
el guayabero, 08/06/2008 22.43:

(ANSA) - MONTREAL, 8 GIU - Penalita' per Lewis Hamilton e Nico Rosberg, coinvolti nell'incidente sulla pit lane del Gp del Canada che e' costato la gara a Raikkonen. Il pilota della McLaren e quello della Williams nel prossimo gran premio, in programma fra due settimane a Magny Cours, in Francia, partiranno dieci posizioni indietro. Lo hanno stabilito i commissari dopo aver ascoltato sia Hamilton, sia Rosberg, sia Raikkonen.



Considerando che è Hamilton il rivale per il titolo, se proprio qualcuno doveva tamponare Raikkonen meglio che sia stato l' inglese. E senza Safety Car non è detto che lo avremmo ripreso. Poteva andare peggio.

el guayabero
00domenica 22 giugno 2008 15:54
Francia, tripudio Ferrari Massa vince, Kimi è 2°
A Magny-Cours gara senza storia con le F2008 imprendibili. Trionfa il brasiliano (nuovo leader iridato) davanti a Raikkonen che a metà gara ha rotto uno scarico quando era primo. Trulli sul podio

MAGNY-COURS (Francia), 22 giugno 2008 - Scattato a Magny-Cours l'ottava prova del Mondiale 2008. Gli eventi salienti della corsa in diretta giro per giro (70 giri)
- Situazione: tempo un po' nuvoloso, 27 gradi nell'aria e 47 sull'asfalto. Le vetture sono schierate, il via alle 14
1° giro - Partiti! Raikkonen e Massa prendono subito il comando della corsa. Possibile pioggia entro i primi 30 minuti di gara
2° giro - Grosso rischio per Hamilton che per poco tampona Kovalainen. Dietro alle Ferrari Trulli e Alonso
3° giro - In zona punti anche Kubica, Glock, Webber e Piquet. Raikkonen sta cercando di scappare subito
4° giro - Hamilton è dietro al compagno di squadra Kovalainen in decima posizione. Le Ferrari hanno già 4 secondi su Trulli
5° giro - Hamilton ha sorpassato Kovalainen ed è 9°. Button ha perso l'alettone anteriore in un'uscita di pista
6° giro - Raikkonen ha 2" su Massa e 6" su Trulli. Button ai box, sostituzione del musetto e nuovo via
7° giro - Hamilton prova ad attaccare Piquet
9° giro - Raikkonen ha 3" su Massa e 9" su Trulli. Hamilton sotto investigazione intanto attacca sempre Piquet
10° giro - Kubica è quinto dietro ad Alonso a 15" da Raikkonen
11° giro - Le Ferrari sembrano di un altro pianeta, stanno rifilando praticamente un secondo al giro a tutti
12° giro - Penalità a Hamilton che al primo giro ha passato Vettel tagliando una chicane, l'inglese non ha restituito la posizione. Drive through effettuato
14° - Hamilton è tornato in pista 13°. Intanto le Ferrari volano, Kimi ha 4" su Massa e 15 su Trulli, poi Alonso a 18" e Kubica a 21", Glock a 26", Webber a 28" e Piquet a 31"
17° giro - Le Ferrari continuano imperterrite. Tra Kimi e Massa 4", poi il vuoto. Trulli a 17", pit stop per Alonso
18° giro - Ritiro per Button. Hamilton ha sorpassato Alonso
19° giro - Pit stop per Hamilton che riparte doppiato dietro a Raikkonen. Pit stop anche per Trulli e Kubica
20° giro - Pit stop per Raikkonen senza difficoltà. Si ferma anche Glock
22° giro - Pit stop per Massa che riparte secondo dietro a Raikkonen
25° giro - Mezzo testacoda di Webber sul rettilineo d'arrivo. Piquet sorpassato da Kovalainenin uscita dalla corsia box
27° giro - Raikkonen e Massa proseguono senza problemi: dopo il primo giro di pit stop hanno 29" su Trulli e 30" su Vettel (ancora senza sosta). Poi Kubica, Heidfeld, Alonso e Webber
30° giro - Kimi in testa ha 6"8 su Massa. Trulli a 31" dal campione del mondo
31° giro - Kubica prova ad attaccare Trulli per la terza posizione
32° giro - Alonso è a 7" da Kubica, poi Webber, Kovalainen e Piquet
33° giro - Hamilton èal momento 15° molto lontano
34° giro - Problemi per Raikkonen che ha perso un paio di secondi da Massa
35° giro - Massa guadagna ancora tanto su Raikkonen
36° giro - Massa vicinissimo a Raikkonen, può attaccare
37° giro - Raikkonen ha un problema a uno scarico. Massa lo ha appena sorpassato. Il finlandese perde un secondo al giro
40° giro - Massa in testa con 4" su Raikkonen, Trulli a 28" da Massa, Kubica subito dietro.
44° giro - Raikkonen tiene la seconda posizione e prova a resistere. Dietro di lui Kubica, Kovalainen, Webber e Piquet
47° giro - Massa ha 10" su Raikkonen che ha riguadagnato qualcosa su Trulli che è a 20". Poi c'è Kovalainen perché Kubica ha effettuato il pit stop
49° giro - Pit stop per Trulli
50° giro - Massa con 12" su Rakkonen che rientra ai box per il pit stop
52° giro - Pit stop anche per Kovalainen, Coulthard e Hamilton
53° giro - Inizia a piovere ma Massa rientra e monta le gomme da asciutto, la pista è ancora asciutta
54° giro - Kovalainen ha passato Kubica sopo il pit stop
55° giro - La situazione per la Ferrari sembra essersi stabilizzata: Massa ha 13" su Raikkonen che tiene il vantaggio di 31" su Trulli. Una piccola pioggia sul traguardo tiene in allerta tutti
58° giro - Dietro alle Ferrari saldamente in testa con Massa seguono Trulli, Kovalainen, Kubica, Webber, Alonso e Piquet. Piove vicino al traguardo
61° giro - Trulli si difende da Kovalainen e Kubica. Raikkonen ha perso del tutto lo scarico destro
63° giro - Massa procede tranquillo, Raikkonen a 16", poi a distanza i tre duellanti Trulli, Kovalainen e Kubica
65° giro - Situazione invariata a 5 giri dalla fine
70° giro - Vince Massa! Secondo Raikkonen, terzo Trulli poi Kovalainen e Kubica. Poi Webber, Piquet e Alonso.


Classifica del Mondiale dopo 8° prova GP di Francia

1 Massa 48 punti

2 Kubica 46 punti

3 Reikkonen 43 punti

4 Hamilton 38 punti










Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com