Ermafrodita

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
aston villa
00venerdì 11 settembre 2009 08:42
test ordinati dalla Federazione internazionale di atletica (Iaaf) mostrano che la campionessa del mondo degli 800 metri Caster Semenya è un ermafrodito. E' quanto riferiscono oggi il Sun, il New York Daily News e il quotidiano australiano Sydney Morning Herald.

La Iaaf per ora ha rifiutato di confermare la notizia. Gli esami del sangue, dei cromosomi e ginecologici dimostrerebbero che la giovane sudafricana di 18 anni ha organi sessuali maschili e femminili, secondo il giornale. La federazione ha effettivamente ricevuto i risultati dei test concernenti l’atleta, ha detto il suo portavoce, Nick Davies, in una mail all’Associated Press, ma ha aggiunto che devono prima essere esaminati dagli esperti della federazione. Occorreranno diverse settimane prima che l’Iaaf possa parlarne alla stessa atleta, ha detto Davies sostenendo di non essere al corrente dei risultati.

Quali che siano i risultati delle analisi, l’Iaaf ha già detto che Caster Semenya probabilmente conserverebbe le sue medaglie, perchè in questo caso non si tratterebbe di doping. La Semenya «è naturalmente fatta così. È stata iscritta con la sua squadra a Berlino e accettata dalla Iaaf» ha detto il portavoce. Secondo i rapporti dei medici, citati dal quotidiano australiano, «Caster Semenya al posto delle ovaie ha testicoli che producono una grande quantità di testosterone». L’Iaaf aveva chiesto esami complementari per accertare il sesso della Semenya, a causa della sua apparenza mascolina. Se i risultati degli esami praticati in Germania saranno confermati, porranno problemi etici e politici alla Iaaf. Dal loro canto, le più alte autorità del Sudafrica hanno già protestato contro gli esami giudicandoli razzisti e sessisti.

Secondo i risultati delle visite mediche, Semenya «al posto delle ovaie ha testicoli che producono una grande quantità di testosterone», scrive il Sydney Morning Herald. «Si tratta di una questione medica», ha riferito al quotidiano australiano il portavoce della Federazione internazionale di atletica, Nick Davies. I risultati dei test «non suggeriscono un comportamento illecito deliberato» da parte dell’atleta. La qual cosa non implica necessariamente «una squalifica automatica». Ma certo lo scopo della ricerca è sincerarsi sull’esistenza «di una condizione medica che potenzialmente darebbe a Semenya un vantaggio» discriminante nei confronti delle avversarie.

Luminare del tessuto
00venerdì 11 settembre 2009 12:11
ma che storia....... [SM=x1272149] [SM=x1272149]

Fox Molder
00venerdì 11 settembre 2009 16:32
Re:
Opterei per sanzioni alla federazione sudafricana, che, deliberatamente, ha omesso di segnalare la cosa......
Doping o non doping la quantità di testosterone favorisce determinate prestazioni atletiche.....
Non mi stupirei se, presente lei in gara, le altre atlete si rifiutassero di gareggiare.


Fox
trophies
00venerdì 11 settembre 2009 16:45
Re:




ma che bel donnino [SM=x1496801]


aston villa
00venerdì 11 settembre 2009 18:50
L'ermafroditismo viene definito istantaneo o simultaneo[1] quando gli individui presentano contemporaneamente gonadi maschili e femminili oppure una sola gonade in grado di produrre sia spermi che uova (ovotestis); se invece cambiano sesso nel corso della loro vita, si parla di ermafroditismo sequenziale, talvolta indicato come inversione sessuale. Quando un individuo è maschio nella prima parte della vita si parla di proterandria (ad es. l'orata), nel caso opposto si parla di proteroginia.

Il monoicismo si contrappone al dioicismo che caratterizza quelle specie dove i genitori sono di sesso separato, fenomeno comune anche nei vertebrati

Storicamente il termine ermafrodito è stato usato, in modo generico ed impreciso, per descrivere individui in particolare nella specie umana che presentano organi genitali (primari e/o secondari) ambigui. Il termine intersessuale, più ampio, è preferito da questi individui stessi e dalla classe medica.[2]

Si può distinguere fra ermafroditismo sufficiente ed insufficiente. Gli organismi ermafroditi sufficienti sono in grado di riprodursi in autonomia, mentre gli insufficienti hanno comunque necessità di interagire con un altro individuo della propria specie per completare la riproduzione (fecondazione incrociata). Sebbene l'autofecondazione garantisca ad ogni individuo la possibilità di riprodursi, l'evoluzione ha favorito l'affermarsi dell'ermafroditismo insufficiente in un gran numero di specie ermafrodite. Questo perché la fecondazione incrociata permette una migliore variabilità genetica rispetto all'autofecondazione.

Ermafrodito dormiente, marmo, copia romana del I secolo a.C. da originale ellenistico del II secolo. Ermafrodito (a destra) insieme ad un Satiro
Etimologia [modifica]
Etimologicamente, il termine ermafrodita deriva da Ermafrodito, il figlio di Ermes e Afrodite, personaggio della mitologia greca che, essendosi fuso con una ninfa, risultava possedere tratti fisici di entrambi i sessi. Secondo la terminologia moderna, Hermaphroditus può essere considerato un ermafrodita contemporaneo (o simultaneo).

La figura mitologica di Tiresia, che compare nell'Odissea e nell'Edipo re, può essere invece considerata come un ermafrodita sequenziale (o successivo), essendosi trasformato in donna e ritornato uomo per volere degli dei.


L'ermafroditismo nell'essere umano
L'ermafroditismo vero, nell'essere umano, è descritto come una rara disgenesia gonadica.[3] Più frequenti sono gli pseudoermafroditismi (maschile[4] e femminile[5]) nonché le alterazioni collegate al sistema endocrino, che possono essere virilizzanti (come nel caso della sindrome adreno genitale) o, al contrario, dar luogo ad una insensibilità agli ormoni maschili (come nella sindrome di Morris) e inibendo così lo sviluppo di caratteri sessuali maschili. L'Ermafroditismo vero e gli pseudoermafroditismi rientrano nelle anomalie della differenziazione sessuale.[6]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com