Entro in Formula 1

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
aston villa
00giovedì 23 aprile 2009 13:09
La Aston Martin strizza l'occhio alla Formula 1. Secondo il Times, il marchio inglese potrebbe entrare nel Mondiale 2010 con una scuderia guidata dal presidente David Richards che in passato è stato team principal della Benetton-Renault e della Honda. L'operazione sarebbe agevolata dai 30 milioni di sterline stanziati da Bernie Ecclestone, patron del circus, per favorire l'ingresso di 3 nuove squadre. "Big Bernie" è pronto a integrare con 7 milioni i budget dei nuovi team, ciascuno dei quali riceverebbe 3 milioni supplementare da utilizzare per i trasferimenti durante la stagione.

Il Times fa riferimento ad 8 candidature in vista del 2010: la lista comprende in particolare la Lola, costruttore inglese che manca dalla Formula 1 da 12 anni, e la USF1, la squadra statunitense nata da un progetto appena lanciato. I piani della Aston Martin sono legati all'introduzione di un budget rigido nel Mondiale 2010: se i team potranno competere con investimenti di 30 milioni di sterline, come vuole la Federazione internazionale (Fia), il marchio potrebbe sbarcare in Formula 1.

"E' un ottimo momento per entrare - ha detto Richards -. Se i budget sono ridotti in maniera sensibile, tutti ne traggono giovamento. La Formula 1 diventerebbe un campionato nel quale gli ingegneri potrebbero mostrare la loro creatività e i piloti le loro abilità. Non sarebbe una sfida tra chi ha più soldi".

La prossima settimana Richards incontrerà i suoi finanziatori mediorientali per fare il punto della situazione. "Nulla è ancora deciso - ha aggiunto -. La chiave di tutto è la realtà finanziaria che verrà introdotta con il nuovo budget. Prendete un budget da 300 milioni e, in verità, quello che serve è un decimo. La situazione è andata fuori controllo, l'idea di Max (Mosley, presidente Fia, ndr) non è solo logica, ma è anche fondamentale per la sopravvivenza dello sport. In questo modo, i nuovi team possono essere coinvolti a costi ragionevoli e hanno la chance di essere competitivi".

Richards ha già a disposizione impianti a Banbury, nell'Oxfordshire. Il suo team sarebbe composto da 142: una struttura estremamente più snella rispetto a quella utilizzata da alcune squadre impegnate nell'attuale campionato.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com