Ciclismo - MONDIALI DI VARESE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fox Molder
00martedì 23 settembre 2008 19:11
SOno cominciati nel migliore dei modi i mondiali di Varese
MALORI ORO NELLA CRONO UNDER 23

VARESE, 23 settembre 2008 -
L’azzurro Adriano Malori, 20 anni, che abita a Traversetolo (Parma), ha vinto il titolo mondiale nella prova a cronometro under 23, che ha aperto la rassegna iridata di Varese 2008. Sui 33,55 km del percorso che ricalcava quello in linea di Varese 1951 con la salita del Brinzio, ha battuto di 49" il tedesco Patrick Gretsch; terzo l’australiano Cameron Meyer a 1’04. Ottimo quinto posto per l’altro italiano, Stefano Borchi, a 1’24".

LE EMOZIONI -
"Penso sia il momento più bello che possa capitare a un ragazzo". Prima di salire sul podio spiega che "vincere il Mondiale in Italia è incredibile. Non ho parole. Ho capito all'intermedio sulla salita che potevo ottenere un buon risultato. Avevo paura nella parte più umida del percorso, ma stamattina ho rischiato alla partenza: ho montato un rapportone e mi son detto gioco il tutto per tutto. È stata una giornata perfetta. Vincere il Mondiale in Italia è incredibile: quando sono passato su uno strappo, ho visto tanta gente che mi incitava e mi è venuta la pelle d'oca alle gambe nonostante avessi freddo per la temperatura". Malori è un tifoso di Lance Armstrong, il re del Tour. "Lui è un grande e lo rimarrà - spiega -. Spero che questa maglia mi darà anche un po' di notorietà. Questa giornata mi cambia la vita".

I PRECEDENTI -
Malori partiva con il numero 1 in quanto aveva conquistato il 3 luglio il titolo Europeo a Stresa. E’ sempre stato in testa ai rilevamenti e in questo momento è davvero il miglior specialista internazionale. Corre per la Filmop Parolin ed è il campione italiano in carica del tic-tac. L’Italia ritrova così un cronoman vero dopo tanti anni. Negli under 23, specialità che dal 1996 ha sostituito quella dei dilettanti, avevamo vinto due volte l’oro nella cronometro: Gianluca Sironi nel 1996 e Fabio Malberti nel 1997; poi un argento, Sgambelluri 1996, e due bronzi: Ortenzi 1998 e Nibali 2004.
Da segnalare che Malori ha battuto pure alcuni professionisti: negli under 23 possono correre anche i pro’, purché non facciano parte delle formazioni ProTour di prima fascia. La vittoria di Malori è un premio alla programmazione della Federazione italiana, che ha sempre privilegiato di far correre le prove under 23 a dilettanti «veri», e non ad atleti prestati dalle squadre professionistiche.

DONNE -
Domani il programma prosegue con la cronometro femminile: in gara le azzurre Anna Zugno (numero 42, scatterà alle 14.02) ed Elena Berlato (numero 25, ore 14.36). Da percorrere km 25,15.
Fox Molder
00lunedì 29 settembre 2008 08:04
Re:
Ciclismo: Ballan Campione, trionfo azzurro a Varese

Il 28enne di Castelfranco scatta a tre chilometri dal traguardo. Secondo Cunego, quarto Rebellin.


Alessandro Ballan vince la medaglia d'oro nella prova in linea su strada ai Mondiali di Varese.


Il corridore di Castelfrranco, 28 anni, coadiuvato da tutta la squadra azzurra, piazza lo scatto decisivo a tre chilometri dall'arrivo, conquistando circa 200 metri e conservando il vantaggio fino al traguardo. Un'azione strepitosa che lascia tutti alle spalle. Varese festeggia anche il secondo posto di Damiano Cunego, quarto Davide Rebellin. Il danese Breschel è bronzo.


Paolo Bettini rimane attardato all'ultimo giro insieme a Freire e Valverde. Il grillo taglia il traguardo esultando per il successo di Ballan. "Gli ultimi chilometri sono stati una passerella trionfale. La cosa più bella è stata il saluto di tutti, gli spettatori ma anche i miei avversari che mi hanno lasciato passare in testa al gruppo dei battuti. Sono orgoglioso di chiudere con la maglia azzurra".


"Non ci credo ancora - ha detto Ballan -. Ho attaccato a 50 chilometri dal traguardo per fare selezione. Si voleva fare la gara con Bettini ma era troppo controllato. Alla fine è andata bene a me. Ero molto stanco perchè ho attaccato presto; non credevo di farcela perchè avevo un inizio di crampi. Questo gruppo è una vera squadra. Bettini, a un certo punto, ci ha dato il via libera".


ORDINE D'ARRIVO: 1. Alessandro Ballan (Ita) in 6h37'30" 2. Damiano Cunego (Ita) a 3" 3. Matti Breschel (Dan) a 3" 4. Davide Rebellin (Ita) s.t. 5. Andriy Grivko (Ucr) s.t. 6. Joaquin Rodriguez (Spa) s.t. 7. Fabian Wegmann (Ger) s.t. 8. Christian Pfannberger (Aut) s.t. 9. Nick Nuyens (Bel) s.t. 10. Robert Gesink (Bel) s.t.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com