Capodanno, l'allarme dell'Aidaa: "Ogni anno 5mila animali muoiono a causa dei botti"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
El Tr3n
00lunedì 27 dicembre 2010 20:40

Ogni anno almeno 5 mila animali muoiono nella notte di San Silvestro, e tra loro oltre 1500 cani e gatti (oltre a volatili e piccoli animali) per colpa dei 'botti' sparati nella notte di Capodanno. "Un vero e proprio massacro al quale, ancora una volta, siamo costretti ad assistere impotenti, nonostante tutti gli appelli che da anni le associazioni animaliste lanciano e le persone di buon senso sottoscrivono, e nonostante le migliaia di firme raccolte", afferma l'Aidaa (Associazione italiana difesa animali e ambiente) che anche quest'anno rilancia l'allarme.
Da qui la proposta di un decalogo per evitare forti stress a Fuffy e Fido, spesso motivo di morte per gli esemplari malati o più anziani. Aidaa inoltre, anche quest'anno, mette a disposizione il proprio 'telefono amico' (i volontari rispondono al numero 3926552051) dalle ore 16 del 31 dicembre fino alle ore 3 della notte per dare indicazioni e consigli e nella notte per dare informazioni in merito ai pronto soccorsi veterinari aperti.
Tre i consigli principali per Fido: non tenere il cane legato alla catena, potrebbe strozzarsi; tenerlo in appartamento, meglio se in una stanza in penombra e con musica; passeggiare con il cane saldamento al guinzaglio.
Mentre il gatto non va lasciato solo in giardino ed in balcone. Il presidente di Aidaa Lorenzo Croce auspica quindi che le autorità pubbliche vietino e limitino l'uso dei 'botti', e lancia una petizione alla quale si può aderire collegandosi al sito ufficiale.


enmanuel
00martedì 28 dicembre 2010 08:16
Effettivamente i cani di casa, si son sempre dimostrati gran fifoni la notte dell'ultimo dell'anno.

Di solito li teniamo in casa, anche perchè ci si infilano loro...tremando, jajajaj

Omer un golden retriver, si sa che per razza non è sto gran leone di coraggio, jajajaj

Ma quando da piccino avevo Full, un pastore tedesco, e lo vedevi arrivare strisciando e tremando, quello si che era strano.

Ho sempre sentito dire che è a causa del rumore, inquanto il loro udito più forte del nostro, soffre parecchio di più dandogli molto fastidio.
Poveracci!
fabioeur
00martedì 28 dicembre 2010 09:56
Per loro è una autentica tortura ma la vedo dura a riuscire ad eliminare questa barbara abitudine
El Tr3n
00martedì 28 dicembre 2010 10:38
Mi immagino i cani a Napoli....

Oltre all'udito molto più ricettivo, l'altro grande problema è che loro non sanno il motivo di quei rumori.

Parlandone con una veterinaria, i rischi veri li hanno i cani molto malati o di una certa età.

Quando io ogni tanto faccio partire l'antifurto aziendale per testarne l'efficacia, mando sempre il cane fuori perchè so che soffre di brutto. Tuttavia non è che serva a molto. Infatti quando scatta l'allarme lo vedo abbaiare e ululare alla luna che non c'è. La cosa fa anche ridere. Cerco comunque di staccarlo il prima possibile proprio per lui oltre che per i vicini e per chi sta con me (io mi metto delle cuffie tipo formula 1 dei poveri che ho per altri motivi).

Mio fratello che ha l'antifurto in casa e che abita al terzo piano, quando entra dimenticandosi di staccarlo vede il cane partire a randa giù per le scale. [SM=x1543497] Alchè dice "bel cane da guardia che sei..." [SM=x1543497] E' un incrocio di jack russel.

[SM=x1539146]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com