Brave le nostre sciatrici!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
aston villa
00sabato 10 gennaio 2009 20:37
Seconda Denise Karbon nel gigante di Maribor, Slovenia. L'altoatesina, l'anno scorso dominatrice della specialità, ma quest'anno mai vincitrice, si arrende solo all'idolo locale Tina Maze, che al traguardo la precede di 39 centesimi. Al terzo posto la tedesca Kathrin Hoelzl. Quinta l'altra azzurra Manuela Moelgg. Le due italiane erano prima e terza a metà gara, la Moelgg è scesa un po' contratta, meglio la Karbon che però ha commesso un errore sul muro finale, vanificando i sei centesimi di vantaggio che ancora conservava a due terzi di manche.

La prova, comunque buona, delle italiane, è completata dal non posto di una almeno parzialmente ritrovata Karen Putzer, tredicesima Nicole Gius e sedicesima Camilla Alfieri. Hanno conclusio anche Irene Curtoni (22ma) e Giulia Gianesini (26ma). Domani, nella stessa località slovena, è in programma uno slalom. La classifica generale della sfera di cristallo vede la tedesca Maria Riesch (oggi 12ma) al comando con 629 punti, seguita dalla Poutiainen a quota 584 e dalla statunitense Lindsey Vonn (566, settima oggi).

Un secondo posto che vale come un successo per Denise Karbon, dopo un inizio di stagione tribolato. "Sono troppo contenta - afferma la finanziera ventottenne di Castelrotto - questo risultato mi dà serenità, fiducia e voglia di spingere ancora di più. Oggi era troppo importante fare un bel risultato, ho dato tutto fino all'ultimo muro, poi ho rallentato forse inconsciamente per non gettare al vento l'occasione, ma va bene ugualmente. Adesso mi sento più tranquilla, ho sempre creduto in me nonostante i risultati non arrivassero e adesso si tratta di consolidare la condizione". L'obiettivo ora diventa il gigante iridato: "La coppa di specialità ormai è andata, preferisco concentrarmi su Val d'Isère. Ma ancora più importante è affrontare gara dopo gara con la giusta concentrazione, mi posso togliere ancora parecchie soddisfazioni da qui alla fine della stagione".

Un'ora dopo la manche conclusiva delle ragazze, sulla mitica pista Kuonisbergli di Adelboden, è stato il piemontese Massimiliano Blardone a salire sul secondo gradino del podio. Lo ha battuto, per 24 centesimi, il fuoriclasse austriaco Benni Raich. I due hanno fatto corsa quasi in parallelo: l'austriaco era al comando della prima manche e precedeva l'azzurro di 20 centesimi. Al terzo posto il norvegese Kjetil Jansrud, autore di una bella rimonta, dal 14mo posto che occupava a metà gara. Ha rimontato molto bene anche Alexander Ploner, il secondo azzurro al traguardo, salito dalla 23ma all'ottava piazza. Si è difeso Peter Fill, quattordicesimo. Più indietro gli altri italiani, saltato nella prima manche Manfred Moelgg, l'altro azzurro di punta - con Blardone - in questa specialità. Davide Simoncelli, ventunesimo, Christof Innerhofer, che è soprattutto un discesista - splendido vincitore a Bormio - ventottesimo e con uno svarione grave.

Grazie alla vittoria odierna, Raich torna al comando della classifica generale di coppa del mondo: l'austriaco con 533 punti precede il francese Jean-Baptiste Grange, secondo con 478 punti, e il norvegese Aksel Lund Svinda, terzo a quota 470.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com