Annullata.......

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
aston villa
00sabato 5 gennaio 2008 10:47
Addio Dakar: proprio alla vigilia della partenza la corsa maledetta è stata cancellata. Un annullamento clamoroso - è la prima volta dal 1979 a oggi - arrivato non per il motivo che molti auspicavano (l'anacronistica pericolosità della gara) ma per problemi di sicurezza.

Quella che una volta si chiamava Parigi-Dakar, nome abbandonato perché i francesi non volevano più nulla a che fare con la gara al punto da impedire che si partisse da Parigi, è stata infatti bloccata per il rischio attentati. Un rischio, secondo diverse polizie locali, trasformatosi in certezza: le segnalazioni circa possibili attentati in preparazione lungo il percorso di gara hanno trovato più di una conferma. D'altra parte la Dakar doveva attraversare diversi Paesi islamici dove negli ultimi mesi l'estremismo ha colpito con particolare durezza tutti i simboli occidentali. In particolare i servizi segreti locali temevano che si potesse ripetere una nuova "strage di Mauritania", quando lo scorso dicembre un gruppo di uomini armati uccise quattro turisti francesi ad Aleg, una località che si trova a 250 chilomentri da Nouakchott, la capitale del Paese.

Una modifica del percorso d'altra parte era quasi impossibile per ragioni logistiche e poichè la corsa doveva percorrere la metà del tracciato in questo Paese africano, dall'11 al 19 gennaio, gli organizzatori hanno dovuto gettare la spugna.

Tanti i tentativi di salvare la corsa: lo stesso patron della gara, Etienne Lavigne, si era recato a Nouakchott per cercare di chiarire la questione della sicurezza ed aveva ottenuto un rafforzamento delle misure da parte delle autorità mauritaniane. Il ministro degli esteri francese Bernard Kouchner, però aveva ribadito che il percorso della Dakar solcava una regione molto pericolosa e che aveva il dovere di tutelare i concorrenti per evitare altri incidenti.

In ogni caso quest'anno si interrompe la lunga scia di sangue che dal 79 a oggi ha visto poco meno di 60 vittime solo fra piloti e addetti alla Dakar. Da questo bilancio manca infatti del tutto il conto degli incidenti degli spettatori investiti dalla carovana che secondo alcune stime sarebbe grave almeno come quello dei piloti. D'altra parte lo stesso patron della Parigi-Dakar, Thierry Sabine, nel 1986 è deceduto precipitando con l'elicottero mentre sorvolava la corsa. Allora, come oggi, dopo ogni incidente, si scatenavano le solite polemiche. Sarà così anche davanti alle minacce del terrorismo?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com