9''68'''

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
aston villa
00lunedì 30 giugno 2008 14:04
Tyson Gay si ripete, anzi, migliora. Vince i trials statunitensi e si assicura un posto per Pechino. Ma soprattutto corre gli ultimi 100 metri delle selezioni nordamericane in uno stratosferico 9''68, prestazione più veloce di sempre, che non può essere catalogato come record del mondo perché corso con un vento favorevole di 4,1 metri al secondo, più che doppio rispetto al limite di 2 metri/al secondo che consente l'omologazione.

Il ventiseienne del Kentucky, che aveva corso in 9''77 i quarti di finale l'altra notte, ha così ottenuto il pass per i Giochi di agosto, come già avevano fatto i suoi due grandi rivali, i giamaicani Bolt e Powell, la notte scorsa, nei trials del loro Paese. Per Gay si tratta della prima partecipazione olimpica. "Il tempo non significa granché, perché è quello che il mio coach Drummond mi ha messo nella testa da tempo, cercando di farmi capire che sono in grado di correre in 9''60 - ha detto lo sprinter. Ma a chi gli ha fatto notare che dopo la vittoria ha mostrato pochissima emozione ha detto "No, dentro di me ero felice".

Il record del mondo, di Usain Bolt, è fissato a 9''72. Prima di stanotte, i 100 più veloci di sempre "ogni condizione" erano quelli corsi da Obadele Thompson, nel 1996, in 9''69, sempre con l'aiuto del vento. L'atleta del Kentucky è stato autore di un'ottima partenza, e già dopo 40 metri è parso totalmente in controllo. Ora tenterà di bissare la qualificazione olimpica nella distanza doppia: le batterie dei 200 cominceranno venerdì. Gli altri due rappresentanti Usa alle Olimpiadi nella gara regina sono Walter Dix e Darvis Patton, rispettivamente secondo e terzo con 9''80 e 9''84. Prestazioni tutte eccezionali, ma appunto "viziate" dal vento a favore.

Per quanto riguarda le altre finali, sorpresa nel lungo dove il campione olimpico Dwight Phillips, 4° con 8,20 metri, non sarà a Pechino. Gara vinta da Trevell Quinley, autore di un 8,36 all'ultimo tentativo, davanti a Brian Johnson e Miguel Pate. Il campione del mondo di salto con l'asta Brad Walker passa le qualifcazioni a stento, con un 5,65 che gli vale il terzo ed ultimo posto utile, dietro ai veterani Derek Miles e Jeff Hartwig, quest'ultimo addirittura 41enne.

Nei 400 ostacoli maschili, da segnalare l'uscita di scena dell'ex vicecampione mondiale, Lashinda Demus, che inciampa in un ostacolo e non conclude la finale. Vittoria per il campione mondiale 2005, Bershawn Jackson, in 48"17, davanti al campione mondiale 2007 Kerron Clement e al campione olimpico di Sydney 2000, Angelo Taylor in 48"42. Nei 400 ostacoli donne, infine, passano Tiffany Ross-Williams, autrice di un ottimo 54''03, Queen Harrison e Sheena Tosta.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com