È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Documenti da produrre per cittadinanza italiana e rinnovo biennale del passaporto

Ultimo Aggiornamento: 18/06/2008 13:24
18/06/2008 13:24
 
Quota


Consiglio vivamente chi si trova nel dover produrre i documenti per la cittadinanza italiana del proprio compagno/a ad eseguire questo iter direttamente sulla Isla in occasione di qualche viaggio e cosi si puo evitare di cadere negli alti costi che varie agenzie di servizi e sedi consolari chiedono qui da noi.
I documenti da produrre essenzialmente sono due :

1) Certificado de nascimento
2) Certificado de antecendes penales

Questi documenti si ottengono in qualsiasi Registro Civil del comune di nascita del cubano/a.

In presenza del Carnet di idendidad hanno un costo irrisorio qualche spicciolo in moneta nacional al Registro Civil + 5 Cuc + 20 pesos in moneta nacional per la legalizzazione al Minrex.

Se sprovvisti invece del Carnet bisogna affidarsi alle Consultorie per la richiesta e loro ti consegnano i due certificati gia’ legalizzati dal Minrex per un costo di 100 Cuc a documento magari in tempi piu veloci a volte anche in 48 ore invece dei 7 giorni lavorativi circa che richiedono nel registri civil in oriente magari nella capital anche in tempi piu rapidi.

Con i documenti in mano va fatta la legalizzazione al Minrex io consiglio usare il Minrex de la Capital in genere hanno tempistiche piu' rapide per la restituzione del documento legalizzato e prima di essere portati alla ns Sede Consolare all Havana devono essere tradotti da un traduttore autorizzato e legalizzato.

Questo in basso e un istituto di traduttori a buon mercato ed in tempi abbastanza rapidi.

Esti
Línea No. 507 esq. D, Vedado
Ciudad de La Habana, CUBA
Telfs: (537) 32 75 86 /87/88/89
Telefax: (537) 32 73 95
Fax/Modem: (537) 33 39 78
Telex: 051 1683
E.Mail:esti@ceniai.cu
www.ecn.org/asicuba/cuba/esti.htm

Con circa 80 pesos a certificato in moneta nacional in una settimana lavorativa consegnano entrambi i certificati tradotti e pronti per essere portati alla nostra Ambasciata.

All’Ambasciata ricevono i certificati il lunedì , mercoledì, e venerdi mattina di ogni settimana e li riconsegnano vistati 7 giorni dopo la presentazioni per un costo di 40 euro uno piu uno meno.

(raccomando portarsi euro accettano solo quelli in Ambasciata)

Facendo in tal modo basta farsi due conti si vede un bel risparmio di soldini visto che qui da noi le varie agenzie di servizi e le sedi consolari ti salassano il portafogli.
Quando si arriva al dunque parlano di cifre che vanno dai 500 ai 700 euri fatevi il conto di quanto speso qui sopra per produrre tutto cio en Cuba e vedrete che il gioco vale la candela.

E a questo punto si puo' procedere con la presentazione in Prefettura della istanza di richiesta della cittadinanza e si procede cosi':

Istanza in bollo da 14,75 Euro da compilarsi su modulo prestampato da ritirarsi presso la Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo o facilmente trovabile sul net.

Atto di nascita del Paese di Origine completo di tutte le generalità; in caso di documentata impossibilità attestazione rilasciata dall’Autorità diplomatica o Consolare del Paese di Origine debitamente tradotta e legalizzata, con la quale si indicano le esatte generalità (prenome, cognome, data e luogo di nascita) nonché paternità e maternità del richiedente;

Certificato penale del Paese di origine e dei Paesi in cui si è risieduto, ovvero dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà qualora l’ordinamento del Paese di origine non preveda il rilascio di certificazione penale. In tale atto sostitutivo il dichiarante dovrà attestare di non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali a suo carico nel Paese di Origine; inoltre, il dichiarante dovrà produrre un’attestazione rilasciata dalla competente Autorità Consolare nella quale si attesti che nel Paese di Origine non è previsto il rilascio della certificazione relativa ai procedimenti penali.

N.B. si precisa che i certificati di nascita e penali formati all’estero (tranne che per quei Paesi che sono esentati dalla legalizzazione) devono essere legalizzati (vistati) dai competenti organi della rappresentanza diplomatica o consolare italiana nello Stato in cui il certificato è prodotto e muniti di traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale della competente autorità diplomatica o consolare italiana all’estero o del paese di origine in Italia, o da un perito traduttore ufficiale (e in questo caso successivamente sottoposta a giuramento presso l’Ufficio Giudiziario della provincia ove ha sede il traduttore ufficiale).
AVVERTENZA: Il Ministero dell’Interno ha facoltà di richiedere a seconda dei singoli casi altri documenti.

TUTTA LA DOCUMENTAZIONE DOVRA’ ESSERE PRODOTTA IN QUATTRO COPIE
(1 ORIGINALE IN BOLLO E 3 COPIE IN CARTA LIBERA NON AUTENTICATE).
--------------------

RINNOVO BIENNALE DEL PASSAPORTO

Per quanto riguarda il rinnovo biennale del passaporto anche questo facendolo sulla Isla e' un po piu conveniente che qui; evita la noiosa perdita di tempo e la lunga fila di una mattinata nelle varie sedi dei consolati cubani in italia ed in piu anche il costoso viaggio a Milano o Roma se ivi nos si risiede. Il costo di 100 Cuc all' Emigracion Cubana e minore di quello di 90 euri in consolato che sommato ai costi di viaggi gia prima detti che variano anche di molto in dipendenza da dove si risiede che possono essere maggiori anche dello stesso costo del rinnovo.
In Emigracion cubana di solito il rinnovo avviene in 3 o 4 giorni.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com