Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Iglesias de Cuba califican de anticristiana postura de Consejo Ecuménico checo

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2006 12:39
11/12/2006 12:39
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.211
SITE ADMINISTRATOR
Le chiese cubane definiscono anticristiana la posizione del Consiglio Ecumenico ceco
In risposta alle dichiarazioni provocatorie e offensive al governo cubano e al Consiglio delle Chiese di Cuba, fatte da Jitka Klubaloba, segretaria generale del Consiglio Ecumenico delle Chiese della Repubblica Ceca, le autorità ecclesiastiche dell’Isola si sono riunite nel Foro Pastorale, svoltosi nella Cattedrale Episcopale Cubana, all’Avana, dove hanno firmato una dichiarazione di ripulsa nei confronti di tali manifestazioni.

All’incontro hanno partecipato il dottor Reinerio Arce, rettore del Seminario Evangelico di Matanzas; Raúl Suárez, direttore del Centro Memoriale Martin Luther King Jr; Yolanda Brito, vicepresidentessa del Consiglio delle Chiese di Cuba, i Reverendi Odén Marichal e Rafael Columbié, così come altre personalità e leaders di movimenti ecumenici e parrocchie del paese.

Il documento è una risposta alle parole della religiosa ceca, secondo la quale il sostegno ai cristiani nell’Isola non dovrebbe essere inviato al Consiglio delle Chiese di Cuba, che ha definito un’istituzione subordinata al governo.

La dichiarazione denuncia che queste provocazioni vanno ad unirsi alle aggressioni al popolo cubano e al suo Governo e si inseriscono perfettamente nella linea politica dell’Amministrazione Bush, tesa alla distruzione del processo rivoluzionario cubano. Indica anche che un loro obiettivo è una recrudescenza del blocco e causare più sofferenze al popolo di Cuba.

In questo senso, hanno spiegato i presenti, queste posizioni sono lontane dall’essere cristiane e sono quindi inaccettabili per il Consiglio delle Chiese di Cuba. “Il blocco attenta ai prinicpi etici della fede cristiana e il Consiglio Ceco non prende in considerazione l’opzione per i poveri”, sottolinea il documento.

Il Reverendo Raúl Suárez ha detto che “in quest’azione pastorale la chiesa cubana è responsabile davanti a Dio del popolo cubano e che la stessa è relazionata con il clima di pace, in cui si vuole vivere, con la sicurezza della popolazione e il rispetto della sovranità nazionale”.

La proposta della funzionaria ecumenica ceca “non è un’azione ecumenica, è un’azione politica che s’identifica con l’aggressione contro Cuba. Quindi va espresso a viva voce il disaccordo delle chiese cubane con queste parole. Dio ci ha permesso di vivere in questa terra e di dare la fede di Gesù Cristo al popolo cubano perchè ci ha chiamato ad essere i suoi pastori”, hanno segnalato i religiosi.

“Si tratta di un piano che farebbe tornare indietro il paese. Comprende l’aggressione alla famiglia cubana, quando si restringe perfino la possibilità di far visita ai parenti residenti negli Stati Uniti, anche nel caso che queste siano motivate da una grave malattia o dall’imminenza della morte di un parente. Una politica ostile che tenta di ostacolare lo sviluppo di Cuba e di soffocare il nostro paese in campo economico, sociale, culturale e religioso”.

Il documento segnala che “la riflessione cristiana per quel che riguarda l’opposizione al blocco e all’utilizzo di sanzioni contro Cuba, è un passo in difesa della vita. Queste sanzioni con obiettivi politici solo causano sofferenza ai popoli, ai più deboli: bambini, anziani e malati. Ci opponiamo al blocco come misura contraria ai fondamenti teologici e biblici”.

LE CHIESE CUBANE ESIGONO CHE VENGANO PERMESSE LE VISITE AI CINQUE EROI PRIGIONIERI

Granma Int. – La domanda del permesso di visita fatta agli Stati Uniti per far sì che Adriana Pérez e Olga Salanueva, mogli di Gerardo Hernández e René González, ingiustamente reclusi, possano finalmente vedere i loro mariti, è stata fatta e reiterata dal Consiglio delle Chiese di Cuba.

La lettera di Natale che ratifica questo reclamo in difesa dei diritti umani è stta inviata ai Consigli nazionali e regionali della Chiese di numerose nazioni e a politici degli USA per far sì che si permetta un incontro familiare, atteso da otto anni dopo un illegittimo sequestro dei Cinque antiterroristi cubani.

La lettera richiama l’attenzione sulla presenza della continuità delle visite e dell’ospitalità, che si leggono nei testi biblici natalizi e chiede alla autorità del mondo che affermano di credere a questa gloriosa visita della nascita di Gesù Cristo, di contribuire a far divenire realtà la visita a questi cubani dei loro familiari.

In virtù dell’evangelismo che ogni anno motiva incontri familiari pieni di ospitalità e amore in tutto il mondo, la lettera reclama che questo incontro sinora negato dal governo di Bush avvenga finalmente, perchè è un diritto e una pratica comune in qualsiasi paese del mondo.

Il documento è stato diffuso da Yolanda Brito, prima vice presidentessa del Consiglio delle Chiese di Cuba.

Questa entità religiosa anche l’anno scorso ha mandato una Lettera di Natale con questa richiesta agli omologhi del mondo, che fu ricevuta e sostenuta con un forte appoggio internazionale anche dal Consiglio Nazionale delle Chiese di Cristo degli USA, ma è stata ignorata dalla Casa Bianca.

Reinerio Arce, rettore del Seminario Evangelico di Teologia di Matanzas, ha detto alla AIN che anche se la Lettera di Natale nel 2005 non ha fatto realizzare l’obiettivo, la lotta continua a favore della giustizia e si mantiene la speranza che questo diritto di visita dei familiari più stretti sia finalmente concesso ai due prigionieri cubani reclusi negli Stati Uniti.

Nel settembre del 1998, dopo un operativo del FBI a Miami, in Florida, furono reclusi i combattenti antiterroristi cubani Fernando González, Antonio Guerrero, Ramón Labañino, René González e Gerardo Hernández, e gli ultimi due sono ulteriormente vessati dal rifiuto del permesso di visita per le loro mogli, che non li incontrano da otto anni, da quando è cominciata l’ingiusta reclusione.

[Modificato da fabioeur 11/12/2006 12.53]


Gli uomini buoni vanno in Paradiso, quelli cattivi a Patong
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com